< Animal spirit di  Francesca Marciano (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di AnimalSpirit raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

La Luce all’improvviso di Alessia Figini.
Personaggi ben costruiti, una storia intensa, umana e fin troppo comune. Ci si commuove e ci si riconosce tra le parole dell’autrice.
Il destino e la vendetta, il dolore che incombe e annebbia e la luce che prima o poi arriva, filtra e scalda all’improvviso.

Rossella Spina

* * *

 

Una raccolta di racconti capaci di "tirarti dentro le pagine". La scrittura di Francesca Marciano è coinvolgente, i suoi personaggi sono reali al punto che sembra di conoscerli.

Chiara Stella Mauriello

* * *

 

Mi piace ancora scrivere lettere, faccio l’insegnante e sono sempre a caccia d’atmosfere.

* * *

 

Ci sono 6 novelle in questa raccolta e tutte partono da una situazione di disagio esistenziale, di qualcosa che è andato storto oppure che non potrà che finire male. L’autrice è brava a ricordarci che non c’è speranza o così poca. Non mi è piaciuta un granché come lettura perché i personaggi sono poco coinvolgenti e direi piuttosto scontati, appaiono come svuotati dall’interno e quasi privi di tridimensionalità, sono piatti. E tristi. E antieroi. Alla fine mi è rimasto un senso di incompiutezza, una titubanza che non mi ha lasciata pienamente soddisfatta.

Deborah Di Maso

* * *

 

Sei storie diverse tra esse, luoghi diversi e lontano, dal deserto americano ad un viaggio interiore, dalla riflessione sulla natura umana ad una splendida Roma come sfondo e il suo cielo pieno di uccelli. Sei storie piene di visioni, tutte accompagnate ed accumunate da presenze animali, ove l’istinto, appunto l’essere animale emerge prepotentemente nell’animo umano. È un libro scritto bene, che si fa leggere e si racconta da solo. Consigliato

Enzo cimino

* * *

 

Sei racconti intimi e introspettivi molto diversi tra loro in cui grazie a un’abile scrittura è possibile riuscire a visualizzare tutti i personaggi.
Interessante la visione su animali e natura che diventano segni e guide che aiutano i protagonisti a considerare l’"alternativa" e a compiere le loro scelte.

Rosa