< Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità di  Emilia Padoa-Schioppa (IlMulino)

Qui di seguito le recensioni di Antropocene raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il saggio è di interesse perché illustra la storia della Terra, la nascita della vita, la comparsa dell’uomo, lo sviluppo nel tempo, come si sta modificando la dinamica del sistema Terra e quando si può individuare l’inizio dell’Antropocene. Affronta argomenti trasversali, partendo dall’ecologia e dalle altre scienze per arrivare alla sociologia, alla politica, all’architettura ed all’urbanistica e valorizzando ogni campo che dovrebbe avere la corretta attenzione rispetto all’impatto causato all’uomo nell’Antropocene.
Il saggio è in buona parte stimolante e divulgativo e in qualche passaggio, seppur necessario, è estremamente tecnico. Riesce bene a far comprendere come tutti contribuiamo ad accelerare la traiettoria dell’Antropocene, indipendentemente dal reddito o dal lavoro che svolgiamo e porta a riconoscere che ad alcuni cambiamenti dobbiamo adattarci e prepararci ad affrontarli, oltre ad agire a livello globale, sia fattuale che ideologico.

CQ

* * *

 

Antropocene mi è piaciuto molto, ho trovato molto interessante l’esame dell’attuale situazione climatica in termini non "catastrofici" ma scientifici e oggettivi, molto interessante la storia del pianeta Terra e l’evidenziazione di similitudini e differenze dell’era attuale con le altre ere geologiche. Anche nelle parti più complesse l’autore riesce ad essere chiaro anche per un lettore "profano", mediante similitudini e parallelismi comprensibili a tutti. Purtroppo profetica la parte relativa ai combustibili fossili e all’uso politico che la Russia intende farne... consigliatissimo!

Beatrice Spagnesi

* * *

 

Buon saggio su un tema molto attuale e strategico. Giusto l’impianto teorico ricco di riferimenti a letteratura scientifica. Ho trovato la prima parte più approfondita, la seconda corre forse un po’ troppo nelle conclusioni mentre avrebbe potuto ampliare alcune riflessioni. Interessante l’idea di una giustizia attraverso le generazioni e di quella per le entità non umane.

Flavia Ponzi

* * *

 

Libro da far leggere ai decisori pubblici, ma soprattutto da approfondire nelle scuole. Un manifesto da studiare e adeguare alle scelte politiche

Raimondo Scotto Di Covella

* * *

 

Interessante anche questo secondo libro che ci fa capire quanto noi che ci crediamo al centro di una grande esistenza in realtà non siamo altro che in infinitesima parte dell’origine del mondo e di tutto ciò che ci circonda

Stella Papa