< Libri e lettori

dati non disponibili (codice errore cnam)

 < Arte contemporanea le avanguardie storiche di  Jolanda Nigro Crave (Carocci)

Qui di seguito le recensioni di ArteContemporaneaLeAvanguardieStoriche raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

..

Angela Orvini

* * *

 

Sicuramente un saggio “piu’ facile”, o meglio, più adatto ad un ampio pubblico che non il libro precedente perchè richiede meno conoscenze specifiche. Tratta in maniera esaustiva artisti come Pollock, Kline e l’arte che va dal 40 al 60, dal futurismo alla pop art.
Piu’ che un saggio, un bel testo divulativo, punto di partenza per approfondire poi i vari autori qui presentati.

Elena Ruffato

* * *

 

Questo è stato il saggio che mi è piaciuto di più. Ha trattato argomenti che avevo studiato già al liceo e che quindi conoscevo già. Mi è stato più facile seguirlo ed interessarmi.

Alice Ferraando

* * *

 

Non c’è gioco con l’arte contemporanea occidentale che può farmi sentire a casa, ma non al centro di una cosmogonia. Le avanguardie si intrecciano formando un cespuglio intricato in cui si compenetrano per poi divergere. Il linguaggio è forse meglio compreso da esperti del settore, ma la lettura risulta comunque scorrevole.

Maria Cacciavillani

* * *

 

Ho scaricato ambedue i libri, ma sebbene stia tentando in vari modi di aprirli il sistema mi da errore quindi non li apre e non riesco a leggeri. Non nascondo comunque che questo genere di letture difficilmente mi appassionano, quindi non sono così dispiaciuto della cosa.

Massimo Lanciotti

* * *

 

A mio parere è un testo per gli addetti ai lavori e non di lettura semplice per chi non è sufficientemente esperto di arte.

* * *

 

Questo saggio fa parte di una raccolta dedicata all’arte contemporanea e si distingue per capacità di dettaglio, narrativa e critica insieme e uno sguardo interessante e interessato alle avanguardie storiche che hanno attraversato l’arte del novecento. Ricco di dettagli forse destinati più a storici d’arte o giovani interessati a capire le connessioni europee tra arte , storia e vita contemporanea é scritto molto bene, diviso in capitoli che ripercorrono i molti movimenti storici dal cubismo all’orfismo fino a toccare figure del calibro di Mondrian. Un capitolo finale destinato all’architettura è stata di sicuro una bella sorpresa , in un contesto in cui arte è più spesso associata a discipline noterai più. Per chi ha voglia di approfondire.

Verushka Luciano