< Arte di governo. Rembrandt o la rappresentanza. Vermeer o la costituzi di  Francesco Valagussa (Castelvecchi)

Qui di seguito le recensioni di ArteDiGoverno raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Arte di Governo
Libro interessante anche se troppo cervellotico. Talvolta presuppone conoscenze approfondite per l’analisi che propone.

* * *

 

Purtroppo per via dell’argomento e della scrittura non sono riuscita ad apprezzare il libro, tanto che ne ho lette davvero poche pagine

fm

* * *

 

Il libro mi sembra molto di nicchia perchè richiede delle conoscenze di base in ambito artistico o quantomeno il supporto di immagini per comprendere al meglio il testo. In ogni modo anche per una neofita come me sull’argomento il libro è stato capace di incuriosire allargare lo sguardo verso argomenti nuovi

Luigina Luzi

* * *

 

Affronta diversi interessanti aspetti della storia dell’arte È ricco di riferimenti culturali che spingono ad approfondire molte cose Straordinario l’incipit sul Cenacolo di Leonardo. Naturalmente il mio giudizio è influenzato dalla mia biografia (v. sotto)

Maria Vittoria Marchiori

* * *

 

Difficile scegliere quando ci si trova di fronte a due saggi. Entrambi molto interessanti. Entrambi da leggere per conoscere e soprattutto avere nuove visioni. Propendo per il secondo semplicemente perché amo l’arte e mi è piaciuto moltissimo in confronto.

Lucia Melcarne

* * *

 

L’ho trovato molto difficile da seguire anche se la parte su Vermeer è notevole

Edoardo de Ruggieri

* * *

 

Un testo accessibile e molto chiaro nella presentazione dei contenuti che racconta l’opera dei due pittori con un taglio molto particolare. Ricco di spunti (grazie alle tante note) per approfondire. Si vede che è il frutto di letture e riflessioni ben meditate e di cui il libro è un distillato. Molto scorrevole il passaggio da dettagli dei quadri a discorsi più ampi.

chiara marotta