< Atalanta di  Vittorio Feltri, Cristiano Gatti (Rizzoli)

Qui di seguito le recensioni di Atalanta raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Atalanta è un libro romantico, in cui le nozioni storiche si mescolano con la scrittura di chi nel sogno di questa squadra ci ha creduto e ci crede davvero. La scrittura è sempre perfetta, scorre senza problemi, quasi come se qualcuno stesse leggendo ad alta voce al posto del lettore. L’argomento del libro è specifico, l’Atalanta e i suoi tifosi, ma in realtà è un libro per tutti i tifosi, che possono riconoscersi nell’amore per una maglia, nelle sofferenze per difficoltà e sconfitte e nelle gioie per i risultati ottenuti.

Jasmine Bianchini

* * *

 

Trovo Feltri antico e superato. Un uomo Dotto ed intelligente che però dovrebbe ritirarsi in pensione. Libro lento che può solo piacere ai suoi fan.

Carlo Sorrenti

* * *

 

Non amo il calcio e spesso mi chiedo le ragioni per cui le persone di ogni estrazione e formazione si ritrovano accomunate da questo rito collettivo che si rinnova ogni domenica e non solo. L’autore attraverso il racconto della sua squadra l’Atalanta racconta la simbiosi con la città, Bergamo, l’ambizione ad interpretarne i valori, e il sentimento incondizionato che trasforma i tifosi in religiosi, una passione in fede. Lodevole il tentativo di Feltri di contagiarci con
il suo amore quasi carnale, ma io rimango distante.

Vanda Mazza

* * *

 

Premettendo che non sono molto interessata ai libri sul calcio, la storia dell’Atlanta è una piacevole lettura anche se non sono riuscita molto ad immedesimarmi nel punto di vista degli autori.

Flavia Fulco

* * *

 

Accattivante anche per chi non è dentro il
Mondo calcistico. Una dichiarazione d’amore ad una squadra di calcio che sembra essere molto di più. Scorre piacevolmente.

Barbara Battan