* * *
Non essendo un’appassionata del genere, ho avuto difficoltà a terminarlo.
Luna Isabella Calori
* * *
Gian Antonio Stella racconta in questo libro di una sfaccettatura poco nota di un grande protagonista del giornalismo e della cultura italiana. Capace di una scrittura appassionata ed ardente, a tratti velenosa, Montanelli si è occupato spesso di tematiche ambientali in un’ Italia in piena espansione economica. Stella guida il lettore in un epoca di crescita economica e sociale, in cui il grande giornalista levava la sua voce, non sufficientemente ascoltata, contro la cementificazione selvaggia e la scarsa valorizzazione del patrimonio culturale del nostro paese.
Simone Salussolia
* * *
Abuso edilizio, deforestazione, caccia, tombaroli e contrabbando, Milano, Venezia e tanti altri casi di cattiva gestione del territorio e delle sue risorse.
Un saggio improntato sulla figura di Montanelli e sul suo sguardo rivolto ai temi più disparati.
Poco invogliata alla lettura, è un testo prolisso, ricco di testimonianze e nomi di personaggi protagonisti delle vicende ma estranei alla mia conoscenza. Questo saggio non fa me: anche se devo ammettere che alcuni capitoli e alcuni temi mi sono risultati più interessanti di altri, mi è risultato difficile arrivare alla fine
Viviana Z