< Bibbia e Corano. Un confronto di  Piero Stefani (Carocci)

Qui di seguito le recensioni di BibbiaECoranoUnConfronto raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il tema del confronto del titolo è molto attuale e ben sviscerato con notevoli spunti per comprendere soprattutto le differenze tra i due libri e di conseguenza le differenze di interpretazione che hanno generato nelle tre principali religioni monoteiste

Matteo Bartolini

* * *

 

Ho preferito questo libro per il tema che mi ha sicuramente sempre più affascinato, pur non essendo un’addetta ai mestieri. Trovo che la scrittura abbia aiutato poiché non ho trovato difficoltà nel procedere.

Sara Musiello

* * *

 

Il professor Pietro Stefani ci accompagna in un viaggio di approfondimento tra i libri delle tre religioni abramitiche: Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo. Un confronto molto ben orchestrato e chiarificatore che ci aiuta a comprendere come, pur mostrando molte e non lievi differenze, queste tre religioni emergano da un terreno comune che potrebbe essere base fertile per un dialogo interreligioso. Una lettura molto interessante e stimolante che mi ha permesso di colmare lacune e mi ha invitata alla riflessione.

Enrica Bardetti

* * *

 

Libro interessante e complesso, sicuramente molto approfondito. Mi sembra più un testo per tesi di laurea o di dottorato, perchè tratta in maniera molto scientifica i vari temi, a partire dalla Terminologia, dal Bene e il Male fino al Giudizio Universale. Si rivolge a mio parere a un pubblico che è già dentro a questo argomento. Per me che non sono mai andata così in fondo a questi testi, soprattutto ovviamente al Corano e alla Torah, è risultato di difficile lettura. Forse lo riprenderò in mano perchè l’argomento è attualissimo e l’autore è veramente molto competente.

* * *

 

Il confronto molto approfondito dei testi sacri delle religioni rivelate, condotto con rigore filologico da uno dei massimi studiosi della Bibbia e della cultura ebraica, avrebbe richiesto uno sforzo interpretativo più audace per comprendere come le concezioni bibliche e coraniche hanno inciso nella storia dell’ebraismo, del cristianesimo e dell’Islam. Per questo motivo il libro non mi ha reso interessante la tematica del confronto delle somiglianze e delle differenze presenti nella Bibbia e nel Corano.

Antonio Cattolico

* * *

 

Saggio che descrive in maniera interessante e dettagliata la differenza tra le due religioni in vari ambiti.
L’ autore esprime le proprie considerazioni in maniera semplice e adatta a qualsiasi tipologia di pubblico.

Luca Garbin

* * *

 

"Bibbia e Corano, un confronto" Piero Stefani –
Carocci Editore Giugno 2021
Interessante lettura che mette a confronto I testi sacri alla base dell’ebraismo e del cattolicesimo, da una parte, e dell’islam dall’altra. L’autore propone un’analisi approfondita degli elementi che distinguono, ed anche dei tanti, non noti ai più, che accomunano, Bibbia e Corano. Un saggio dalla scrittura impeccabile e dallo stile chiaro e coinciso, che si rivolge ad un pubblico erudito, vista la complessità dell’argomento trattato e i numerosi rimandi, citazioni e riferimenti bibliografici. Un testo che richiede la lettura attenta, ma che in cambio restituisce un’interessante opportunità di approfondimento su religioni monoteistiche che all’apparenza sembrano tra loro molto lontane, ma che in realtà rivelano un’unica radice.

Camilla Tartaglione

* * *

 

Da sempre sostengo che per scegliere quale cammino spirituale percorrere, è necessario conoscere. E dunque ho iniziato la lettura con molto interesse. Caso volesse che, alla mia non più giovane età, decidessi ancora di cambiar percorso.
Però ho dovuto sospendere molte volte. Troppo ostico. Direi un libro perfetto per uno studente universitario che deve affrontare un esame sulla materia.
E comunque, nulla degli insegnamenti andrà perduto.

Maddalena Ronco