* * *
È un saggio analitico sulla canzone "Like a Rolling Stone" di Bob Dylan uscita il 20/07/1965. Non fu accolta bene dalla critica, anzi fu stroncata per poi diventare negli anni il brano più famoso e suonato di Bob Dylan. Non è una canzone politica, non auspica il riscatto degli emarginati, dice solo di mettersi nei loro panni e domandarsi come ci si sente (il ricorrente "how does it feel..."). Mi è sempre piaciuta questa canzone, istintivamente ed emotivamente, come ascoltatrice "comune". Mossa, invece, mi ha fatto "vedere" Dylan mentre la compone, mi ha fatto "sentire" Dylan quando l’ha suonata e cantata la prima volta con le prime incertezze ed errori e me lo ha fatto sentire tutte le altre volte. Non è un libro solo per gli amanti di Dylan, ma sicuramente è così analitico che non è per chiunque.
Alessandra Lazzari
* * *
"Bob Dylan: Like a Rolling Stone" è uno studio particolarmente minuzioso e dettagliato del brano "Like a Rolling Stone" di Bob Dylan. A mio parere è un testo rivolto a un pubblico di studiosi di musica e poesia e presenta un linguaggio estremamente specifico. Per il completo apprezzamento dell’opera è richiesta una buona conosenza della composizione musicale.
Sara Roncarati
* * *
Una monografia dettagliata, precisa e approfondita sulla costruzione del brano Like a rolling stone da un punto di vista musicale, di analisi del testo e del parere della critica. Un libro ideale per i veri appassionati di questo brano e per gli studiosi del genere,
Rosaria Adone