< Boezio. Un pensatore tardoantico e il suo mondo di  Antonio Donato (Carocci)

Qui di seguito le recensioni di Boezio raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Boezio è un libro molto interessante, ho apprezzato molto lo sforzo dell’autore nel cercare di ricostruire il pensiero di un autore di cui si conosce poco. Non sono riuscita a concludere la lettura, per mancanza di tempo, quindi forse se l’avessi terminato avrei avuto un’impressione diversa, ma l’ho trovato un po’ inconcludente: molte parole e riferimenti ma facevo fatica a trovare il punto del discorso. Probabilmente è dovuto anche alle poche fonti sull’autore, che non permettono un’analisi puntuale e schematica del profilo analizzato. Mi sarebbe piaciuto trovare dei testi di Boezio dentro il libro.

Camilla Grimaldi

* * *

 

Saggio interamente dedicato al pensatore Boezio: "una provocazione o una sfida", suggerisce l’autore. Particolarmente nutrita la bibliografia. Utile l’inserimento dell’indice degli argomenti che consente al lettore di ricostruire, anche autonomamente, la trama del percorso affrontato.
Il testo sviluppa in maniera ben approfondita la "filosofia boeziana", inserendola nell’ampio panorama storico-sociale del suo tempo, per saggiarne lo spessore, la lungimiranza negli obiettivi, l’originalità di vita e di pensiero.

CM

* * *

 

Il saggio su Boezio si presenta accademico, una perfetta e approfondita biografia consigliata se si vuole conoscere tale personaggio storico. Si tratta comunque di una lettura impegnata, più saggistica e biografica. Consigliata per un pubblico amante della storia e della filosofia classica.

Arianna Criscione