< C’era una volta nel cielo. Trenta brevi storie astrronomiche di  Massimo Capaccioli (Carocci)

Qui di seguito le recensioni di CEraUnaVoltaNelCielo raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Una raccolta di trenta brevi racconti tra loro indipendenti, pensati per essere letti anche nei frammenti di tempo libero e a distanza di tempo, che hanno nell’astronomia il loro filo conduttore. Il cielo, i corpi che lo abitano, i fenomeni che vi avvengono e le macchine che lo esplorano sono lo spunto o lo sfondo per parlarci di uomini, miti, storia, religione, arte, filosofia, astrologia e scienza, in un colto gioco di rimandi, parallelismi e collegamenti con la modernità. Un libro che sorprende per la capacità dell’autore di relazionare fatti e persone distanti anche secoli e per la scrittura raffinata, punteggiata da un’intelligente ironia.

Sergio Lorizio

* * *

 

Una bella disanima sul mondo degli astri ma con una freschezza che può aiutare a far entrare in questo mondo, magari in punta di piedi, neo adepti. Da leggere mentre si prende un caffè.

Michele Battaglino

* * *

 

Trenta brevi storie non collegate tra loro che riguardano vari argomenti astronomici: fenomeni, scienziati, pianeti, mitologia relativa ai dodici segni zodiacali.
L’idea è molto interessante, la lettura anche. Però, ammetto, che in alcuni punti, pur provando ad essere "semplice" nelle spiegazioni, gli argomenti di per sè non sono troppo semplificabili e quindi la lettura risulta comunque complessa per chi non ha una infarinatura di base dell’argomento. Il tentativo che ha fatto però è pregevole e sicuramente lo consiglio a chi è appassionato di questi argomenti.
Molto utile, nelle pagine finali, una serie di consigli per chi vuole approfondire (o anche imparare da zero) gli argomenti illustrati.

Cinzia B.

* * *

 

Un viaggio lungo lo zodiaco, a tappe. Un viaggio anche nella storia della nostra conoscenza del cielo esplorando segreti, miti e memorie.
Senza dimenticare le persone.
30 brevi racconti astronomici che suscitano il desiderio di conoscere di più, anche nelle persone che, come me, non sono preparate sul tema.
Mi è piaciuto.

Alessandro Minello

* * *

 

30 storie brevi che integrano astronomia e mitologia per spiegare l’origine di alcuni fenomeni astronomici e per smascherare alcune credenze astrologiche.
Questo è uno di quei libri di cui si potrebbe anche fare a meno. Avete presente quei testi che se anche leggi e rileggi mille volte non riesci a capire una mazza? Ecco, così è questo libro.
Quando si scrive qualsiasi libro articolo o testo, che viene peraltro pubblicizzato come genere divulgativo alla portata di tutti, l ’autore deve essere chiaro, conciso e soprattutto comprensibile, il lettore non può affannarsi a mezzanotte a cercare su internet il significato di quello che è scritto!

Chiara Boccardo

* * *

 

Trenta lezioni astronomiche slegate, uscite come articoli sul Mattino. Trenta lezioni che parlano di astronomia ma passando attraverso la mitologia, le storia di personaggi meno conosciuti ma che hanno portato a grandi scoperte. La storia dell’umanità attraverso lo zodiaco. Ho apprezzato le figure femminili di Carolina Herschel e Henrietta Leavitt. Donne che hanno dovuto sfidare i tempi per poter studiare , accedere all’università e imporsi per poter ottenere un salario degno del loro lavoro, e che grazie a loro ha arricchito il mondo delle scoperte scientifiche. Una raccolta di aneddoti che mi ha arricchito e mi porta a guardare le stelle in modo diverso.

Sonia Donatini