* * *
PRO: argomento molto originale.
CONTRO: il testo dei canti non è esattamente appassionante...
Paolo Piemontese
* * *
Questo saggio è scritto in modo corretto, risultando comprensibile e scorrevole. Lo ritengo estremamente interessante per gli amanti dei viaggi e delle tradizioni culturali dei popoli. Molto apprezzabile la scelta di esaminare i costumi Finlandesi e Sami, poco conosciuti alla cultura occidentale. In particolare molto stimolanti gli approfondimenti sul popolo Sami, dettagliati nell’illustrare le usanze legate strettamente agli ambienti vegetale ed animale.
Lina Brugnoli
* * *
Il saggio ricevuto dal titolo : “Anime incarnate in corpi sessuati” di Giuseppina Morrone e Lidia Fogarolo si presenta molto denso e articolato; il lungo viaggio che le due autrici compiono tra le emozioni, la delineazione del ruolo femminile nei rapporti con l’altro sesso, la crisi che può scaturire dall’errata consapevolezza di una propria inadeguatezza, il bisogno di creatività sono trattati con efficacia e chiarezza. Un bel saggio, di lettura anche faticosa per la densità delle argomentazioni.
Maria Maddalena Colomba
* * *
E’ una raccolta interessante, penso al bellissimo Canto del sole, ai rapporti con la natura, con le piante, con gli animali, agli scongiuri. Tra l’altro non sapevo che all’argomento si fosse interessato il famoso Paolo Mantegazza. In sostanza si tratta di una bella e affascinante ricerca su una cultura poco nota.
Francesco Arcidiaco
* * *
Un saggio che rivela ciò che è sconosciuto ai più, e non solo perché la cultura nordica non è patrimonio dei nostri studi. Tra le preghiere, i canti e le parole che arrivano al lettore, chiunque può ricercare un pezzo di sé.
Giovanni Di Bari
* * *
Interessante panoramica etnoculturale; forse apprezzabile più da appassionati del settore e non adatta ad un pubblico di ampio raggio, ma estremamente appassionante possibilità per approfondire il legame uomo-natura e l’evolversi delle credenze locali.
Lavinia Cioli
* * *
Libro molto interessante che descrive la cultura e la realtà dei popoli dell’Europa settentrionale tramite una delle più antiche forme d’arte.
Lo consiglio vivamente anche a chi è appassionato di miti e leggende scandinave.
ILLUMINANTE
Anthony Giampà
* * *
Questo saggio propone un soffio di conoscenza su un popolo che da poco tra l’altro è tornato nelle prime pagine dei nostri giornali è sicuramente interessante soprattutto per chi ama scoprire usi e costumi di popoli lontani
Aida Iandolo
* * *
Una raccolta di canti sciamani del nord Europa molto interessanti. Sono introdotti e spiegati a grandi linee lasciando spazio alla lettura di questi canti stessi. L’ho trovato molto interessante e piacevole, fa scoprire questo aspetto non molto conosciuto ma da scoprire ed esplorare
Marianna Rainolter