* * *
Allora ho preferito La nuova Cina, in quanto studio cinese e ho una due esami sulla cultura cinese che intraprendevano diversi temi, tra cui la storia, ideologie, tradizioni e questo libro mi è sembrato più completo, soprattutto nella spiegazione del sogno cinese, da sempre per me un argomento davvero affascinante
Cira Cavallo
* * *
Libro scritto molto bene, basato sull’esperienza e soprattutto sull’amore che l’autore prova verso la Cina e il suo popolo.
Da occidentale è bello leggere di culture così diverse dalla mia e questo libro mi ha incuriosito molto, ma ho sentito la mancanza di un occhio più critico verso le politiche cinesi, infatti molti avvenimenti contraddittori della storia cinese vengono trattati, a mio parere, con troppa superficialità (i milioni di morti e Tienamenn o la situazione dei monaci buddisti).
Angela Corvino
* * *
E’ difficile esprimere, nel poco tempo concesso, un parere su questo saggio che e’ una summa della cultura cinese, della storia del paese e delle sue vicende politiche. Estremamente interessante, acuto, obiettivo, merita una lettura attenta e approfondita.
Maria Luciana Argalia
* * *
Come ho già detto ho apprezzato entrambi i libri, e Capire la Cina è un bellissimo saggio, interessante e coinvolgente, ricco di dettagli ma non noioso e con uno stile di scrittura chiaro e scorrevole: unica piccola pecca: è talmente ricco di dettagli che a volte sono troppi, e si fa fatica a riprendere il discorso principale alla fine degli innumerevoli intermezzi. In ogni caso, ripeto, un saggio molto bello, da leggere anche questo
Beatrice Spagnesi