< Cercar tesori di  Allegra Iafrate (Laterza)

Qui di seguito le recensioni di CercaTesori raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il secondo lo trovo più stimolante nella lettura spaziando tra miti e leggende, letteratura e storia, spunti e rimandi che invogliano ad approfondire letture e conoscenze magari vaghe.

Mauro Nogarè

* * *

 

L’autrice non mi sembra che abbia il dono della divulgazione. Racconta tutto, troppo dei vari argomenti di cui alle volte non si capisce il legame logico, sembra che non sappia suggerirci perchè queste storie sono importanti per lei e lo possano divenire per noi. Nei primi capitoli continua a citare episodi e mitologie nei più minuti e alla fine noiosi particolari senza che capiamo perchè la affascinano tanto. Bisogna arrivare a pagina 73 dove finalmente esprime una elaborazione personale. Cita nei
ringraziamenti A. Vanoli (di cui ho letto un paio di
libri), ma quale differenza! Vanoli riempie del proprio vissuto le storie che narra e animandole le fa rivivere per noi. Il libro della Iafrate così rischia di diventare un centone di storie che, sicuramente per i miei limiti, mi sono sembrate un pò polverose.

Miriam Gargiulo

* * *

 

Cerca Tesori è una vera e propria mappa, lastricata di percorsi ben segnalati e scorciatoie, ricca di dettagli utili e superflui e soprattutto costellata di tesori avvolti nella loro aurea di mistero. Valore, segreto e tempo: questa è la magica triade che si costituisce come scrigno di ogni tesoro. Allegra Iafrate ci fornisce in dono non solo una mappa su cui segnare la strada, ma anche la bussola attraverso cui orientarci, per scoprire ,infine, dove si trova il valore di ogni buon cercatore.

Sabrina Stefanini

* * *

 

Colto, ben scritto, interessante. Pare il canovaccio di una sceneggiatura di Indiana Jones o di un libro di Cricton... Goduto a fondo e credo possa essere gradito anche ai non fanatici di storia e di misteri come me. Chapeau

ROBERTA MESSINA

* * *

 

Tema inusuale, trattato in maniera documentatissima. Scrittura pregevole ma spesso sul crinale tra l’essere affascinante o noiosa. Decisamente ripetitivo in diversi passaggi, poteva essere asciugato ed acquistarne in slancio. Non trascina.
Ricchissima bibliografia.

Flavia Ponzi

* * *

 

libro interessante, specie per quanto riguarda la storia di Haber, ma anche se divulgativo, difficile da capire per gente profana

Raffaella Gambardella

* * *

 

Prolisso, adatto solo ai veri appassionati

Marina Laurenti

* * *

 

Nettamente vincitore. Un libro fatto di racconti di passato remoto, raccoglitori di segni simboli, profezie, medaglie e chinchaglierie, buchi nella terra alla ricerca del graal, il sacro, il profano, il nulla di oggi. Ma , almeno un libro con un senso.

Martino introna , via panseri 8 24128 bergamo

* * *

 

Cercare tesori dal Medioevo all’età Moderna, che siano scintillanti d’oro e pietre preziose, mitici e salvifici come il Santo Graal, evocativi e misteriosi. Una ricerca storica accurata che mi ha svelato la fonte di tante trame di libri e film, invitandomi a rileggere e riscoprire romanzi dimenticati da tempo.

Tatiana Musso

* * *

 

Interessante

Gemma Bontempelli