< Che cosa sono le cellule staminali di  Manuela Monti, Carlo Alberto Redi (Carocci)

Qui di seguito le recensioni di CheCosaSonoLeCelluleStaminali raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il volume approfondisce lo studio delle cellule staminale e la loro applicazione in alcune patologie, alla luce delle più recenti ricerche.
Il libro è rivolto alla comunità scientifica, richiede una buona conoscenza del linguaggio specifico. Lo consiglierei a studenti di medicina o biologia, a medici e ricercatori.
Molto interessante per la sua puntualità ma di non facile lettura.

Nicoletta Bagoi

* * *

 

Avevo molte aspettative su questo libro perchè, pur avendo una formazione umanistica, sono affascinata dai progressi medico-scientifici ed ero preparata a leggere con attenzione il libro che prometteva nel titolo di spiegare Cosa sono le cellule staminali e promette, nel primo capitolo, di spiegarlo sia ad un vasto pubblico sia ad addetti ai lavori. Questa "ambizione" mi sembra venuta meno. Il libro, a tratti affascinante, si perde nei meandri della terminologia tecnica e solo raramente parla al lettore non accademico. Mi sembra un’occasione mancata: quando si scrive un saggio si deve, secondo me, avere ben chiaro a chi si sta parlando e "tarare" linguaggio e terminologia di conseguenza. Il libro 1, pur mantenendo una complessità e livello di approfondimento notevole, riesce a mantenere un linguaggio e una buona chiarezza anche quando cita filosofi e, in generale, cattedratici.

Roberta Marazia

* * *

 

Nonostante il fascino che l’argomento mi suscita, ho trovato veramente molto difficile affrontare questo saggio.

Valentina Beltrone

* * *

 

In questo farraginoso metodo di apprendimento che si è venuto a creare, un susseguirsi di nozioni e leggende fanno sì che la confusione regni sovrana. Per acquisire nuovamente coscienza e padroneggiare scientemente le informazioni a noi riportate, questo testo si difende sapientemente dalla nebbia di disinformazione divulgando la corretta conoscenza e fornendo gli strumenti necessari a comprendere un argomento così complesso e allo stesso tempo così insito nel nostro presente con una speranza per il futuro.

Chiara Luci