< Che fine hanno fatto i bambini di  Annalisa Cuzzocrea (Piemme)

Qui di seguito le recensioni di CheFineHannoFattoIBambini raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Pur avendo letto con interesse entrambi i saggi, la mia preferenza va a La società chiusa in casa per la grande mole di lavoro e l’attenta ricerca. L’evento Covid viene analizzato da diversi punti di vista, tutti interessanti e dettagliati, anche se di non facile approccio: scientifico -il nostro rapporto con i parassiti, per esempio-, sociologico - i diversi modi di affrontare l’epidemia-, storico -la storia delle pandemie nei millenni-, politico -la posizione liberale in confronto a quella autarchica nell’affrontare l’emergenza-, persino filosofica -il contrasto tra hegelismo e darwinismo. Pur non condividendo appieno la posizione critica nei confronti del lockdown - che sembra farsi strada fra le righe-questo saggio è interessante e importante per l’ampia visione che offre dell’argomento

Cristina Borin

* * *

 

Analisi di pensieri che dovrebbero essere sedimentati in maggiore misura .
Consapevolezza dei nostri ruoli nella vita attraverso una scrittura rapida ed efficace tipica di chi ogni giorno deve parlarci della quotidianità . Tutto scorre tranne forse gli ultimi due capitoli un po’ troppo didascalici .
Ci si rimette in gioco in ogni pagina .




Sergio Copes

* * *

 

Interessante e molto attuale. De Santoli si chiede se ha ancora senso parlare di energia proprietaria, divisiva, escludente e costosa. Le famiglie vedono sempre più aumentare il prezzo dell’anergia e aumentare la loro povertà energetica. Quando invece con l’energia prodotta dal sole, dal vento e dall’acqua si rende sempre più inapplicabile il concetto stesso di proprietà privata e promuovere sempre più l’idea di bene comune. Molto interessante è anche il modo in cui ne parla e cioè utilizzando il rock progressive degli anni settanta, utilizzando cioè la musica come intermezzo per raccontare l’intersezione tra energia, economia, società e cultura.

GENNARO ACETO

* * *

 

Analisi molto circostanziata sulle conseguenze della pandemia del Covid 19 sui bambini. Le testimonianze di alcune madri famose su come hanno reagito i propri figli alle restrizioni imposte dal lockdown. Le loro domande e le loro risposte analizzate da Bruna, psicoterapeuta, Silvia Vegatti Finzi, psicologa, Matteo Leoncini, psicoterapeuta. Le analisi fatte da Annalena Benini, Chiara Saraceno, Francesca Archibugi, Nadia Terranova e da Viola Ardone autrice de Il treno dei bambini. Un bel libro che mi ha fatto soffrire doverlo valutare secondo rispetto all’altro che ho scelto per superare il concorso.

Franco Della Ducata