* * *
Se penso alla mia adolescenza, tornando indietro di 25 anni, non posso che identificarla in una sola parola: ingenuità. Eppure il mondo non era più facile di oggi negli anni ’90, potevamo giocare senza pensieri nel cortile, ma c erano comunque delle strade e delle situazioni da saper riconoscere per evitarle.
Per leggere un libro che mi interessava, ero disposta a farmi ore di attesa in una biblioteca provinciale, per sentire una amica aspettavo il mio turno alla cabina telefonica sotto casa, per andare al mare prendevamo un treno affollato e senza aria condizionata.
Oggi, quell’ adolescente degli anni 90 è allibita da come tutto sia accessibile.
Le informazioni, i luoghi, le persone.
Eppure, la tecnologia ci ha permesso il lusso di una solitudine che, se non ben gestita, fa più male che bene.
Il tema è difficile, ed il libro offre un buono spunto per scavare a fondo alle mille domande che ogni giorno abbiamo paura di porci sulle generazioni future.
Tia Simone
* * *
Interessante espediente, quello di esplorare in ordine alfabetico le emozioni in gamma, come se fossero spiegate ai ragazzi stessi. Tuttavia, credo sia l’espediente narrativo stesso a non aver catturato la mia attenzione, e ad avermi lasciato spettatrice non particolarmente coinvolta.
Giusto, se indirizzato al corretto target.
Sara Prontera
* * *
Un compendio dettagliato e profondo ma al tempo stesso molto godibile delle emozioni umane, che potrebbe essere illuminante per adolescenti che amino la lettura e la filosofia.
Veronica Zoccheddu
* * *
Indirizzato ai giovanissimi, il libro spiega con linguaggio semplice, chiaro e accattivante, e con numerosi riferimenti a testi narrativi e filosofici, le caratteristiche di 50 emozioni, perché i ragazzi le conoscano e non ne siano travolti. Dal momento che le varie emozioni sono presentate in ordine alfabetico, con una sorta di scheda per ognuna, il libro risulta fruibile anche come manuale, da consultare nelle voci che interessano maggiormente; belle illustrazioni corredano il testo. Apre il libro una interessantissima introduzione (per adulti) di Umberto Galimberti.
Silvia Lombardi
* * *
un buon manuale ma ritengo non accattivante per i giovani
Saro Condorelli
* * *
Mi è piaciuta molto l’introduzione : chiara ,puntuale,attuale .Essenziale il suo riferimento alla necessità delle emozioni nella vita. Tempesta è un testo utilissimo per un adolescente generalmente incapace di illuminare e razionalizzare le proprie emozioni. Le spiegazioni delle emozioni esaminate sono espresse in linguaggio semplice, scorrevole con riferimenti culturali importanti facilmente usufruibili dai ragazzi ,cosa difficile da realizzare.E’
il mio preferito.
Paola Buzzoni
* * *
Un libro utile da consultare al bisogno.
Daniela Virgili