* * *
Cibo ed etica è un interessante saggio che ha come filone principale il cibo, ma viaggia attraverso etica, intercultura, diritto, luoghi comuni, rischiando di risultare troppo astratto e poco coinvolgente per il lettore.
Nora Licursi
* * *
Dopo la scorrevole lettura di “A cena con i Papi” l’impatto con la frizzante scrittura di Franco Riva mi ha spiazzato, fino al punto di rendermi conto che stavo cercando inutilmente qualcosa che il libro non avrebbe mai potuto darmi. Un ragguardevole elogio della scrittura, a tratti anche divertente.
Alessandro Bove
* * *
Cibo ed etica di Riva, che è un filosofo verte sul cibo attraverso l’ambiente, la solidarieta’, l’ingiustizia. Il tema dell’ethical food affronta il connubio tra il cibo il lavoro e la giustizia: che vuol dire lavorare per comprare il cibo, l’essere solidali verso coloro che soffrono la fame. Secondo l’autore il rapporto con il cibo non è per nulla pacifico e va sempre riconquistato ogni volta.
carla magrelli
* * *
Mi sono trovata ad affrontare un testo difficile. L’intreccio filosofico che permea ogni pagina e i riferimenti continui sono stati ostacoli che non ho superato. Ho colto alcuni concetti interessanti ma mi sfuggivano così velocemente che non sono arrivata ad apprezzare l’architettura in cui sono stati inseriti.
Alessandra Barone
* * *
L’uomo del fiume di Raoul Lovisoni è uno splendido saggio. L’attore racconta la sua vita e quella della sua famiglia attraverso aneddoti che ripercorrono la Nostra Storia. Solo oggi, dopo una vita come politico, e fine pensatore, dopo essere sopravvissuto ad un cancro, si è affacciato alla riscoperta di se stesso attraverso i ritmi della natura. E’ un testo estremamente piacevole, scandito dalla presenza del fiume Ausa che attraversa con la sua canoa in un viaggio a ritroso nel tempo che lo riporta alla sua infanzia. Ho apprezzato il modo "leggero" di narrare le proprie esperienze, l’umorismo e la possibilità di poter riassaporare la propria esistenza attraverso l’osservazione della natura.
Barbara Dodi