< Collezione di spine di  Agostino Muratori (Bompiani)

Qui di seguito le recensioni di CollezioneDiSpine raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Scorrevole, parla di un argomento molto specifico di cui personalmente non conoscevo nulla.

Mattia Massimiani

* * *

 

Lievi, mai scontati racconti che narrano di giardini, piante, vivai.
Libro non soltanto sull’amore per la natura, ma anche e soprattutto guida originalissima per imparare a osservarla e a goderne.
Una ventata di intelligente leggerezza per tempi difficili

Andrea Giarda

* * *

 

Già dalle prime pagine mi sono ritrovata immersa in un meraviglioso giardino, accompagnata da un giardiniere-pittore appassionato e molto coinvolgente. La descrizione perfetta di un ’ autentica passione che molto modestamente condivido. Le illustrazioni pregevoli completano il testo arricchendolo.

Maria Angela Bertolotto

* * *

 

Collezione di spine è un libro poetico e malinconico. La vita del protagonista si interseca e fonde con quella della piante che accoglie nel suo giardino. L’amore e il rispetto per questi esseri silenziosi emerge in ogni pagina. Non è un vero e proprio saggio, ma ha la capacità di mostrare il mondo vegetale sotto una luce diversa, rendendolo più vicino all’umano sentire.

Chiara Casali

* * *

 

Un po’ cuorioso

Flavia

* * *

 

Questo libro, una serie di brevi scritti sul tema del giardinaggio, racconta in maniera non sistematica ma molto organica l’enorme amore che l’autore nutre per il giardinaggio e in particolar modo per il suo giardino.
Ci fa davvero entrare nella passione - non spiegata ma mostrata negli episodi raccontati - per le piante e la loro vita.
Senza mitizzare la figura del giardiniere, ma invece raccontando vicissitudini interessanti (e spesso divertenti), riesce ad appassionare anche un lettore completamente a digiuno in materia, descrivendo il giardiniere come una parte all’interno di un collettivo vivente, il giardino, che lo accompagna per tutta l’esistenza. Dapprima un hobby, poi una passione, fino a toccare punte di ossessione, arrivando a condividere riflessioni di una certa profondità sulla vita.
Questo libro mi ha fatto immaginare la possibilità di iniziare a coltivare un giardino e sicuramente inizierò a guardarli con occhio diverso, sapendo che dietro ci sono sempre il braccio e la mente di un giardiniere che non lascia niente al caso.

Nicola Scodellaro

* * *

 

Brillante racconto che mostra come il regno vegetale sia molto più di un semplice contorno estetico della nostra vita

Chiara D’Angelo

* * *

 

Anche di questo argomento non avevo letto nulla, anzi sono praticamente sprovvista di pollice verde, che invece appartiene al mio papà. Sarà proprio perché conosco chi ha questa passione per la cura dei giardini, o per le suggestioni che crea, o per le riflessioni anche filosofiche, o anche solo per la tranquillità che mi ha trasmesso, che ho deciso di votare per questo libro.

Alessia Bellini

* * *

 

Collezione di spine è un’opera ibrida , benché si configuri come un manuale di botanica, impreziosito da alcune illustrazioni, si legge come un romanzo ed assume le sembianze di un saggio a connotazione filosofica dove le riflessioni si accavallano ai ricordi dando vita ad un testo che, seppur semplice, stimola i sentimenti del lettore ed offre spunti di pensiero.

Michele d’Apuzzo

* * *

 

Devo dire che ho molto apprezzato l’idea di unire a informazioni su piante la storia personale dell’autore, senza però sfociare nell’autobiografia vera e propria perché il focus rimane piuttosto sulla storia del giardino. Se ci aggiungiamo poi le splendide illustrazioni, che riproducono i quadri di Muratori stessi, otteniamo davvero un ottimo prodotto. Anche la scelta di scrivere capitoli brevi, quasi dei piccoli racconti, è vincente. Ho letto il libro molto velocemente ma tuttavia molte descrizioni mi sono rimaste impresse nella memoria. Risulta evidente nello stile la carriera di pittore dell’autore, che con le parole "dipinge" immagini nella mente del lettore.

Martina Pirri

* * *

 

UNA FANTASTICA, MERAVIGLIOSA SORPRESA. UNO DI QUEI LIBRI CHE SCEGLIE IL SUO LETTORE E NON VICEVERSA. UN LIBRO CHE TI CAMBIA CON LA SUA SEMPLICITA’. IL MAESTRO MURATORI HA CAMBIATO IL MIO SGUARDO SUL MONDO PERCHE’ HA CAMBIATO LA PERCEZIONE DEL NORMALE, DELL’ORDINARIO, DEL QUOTIDIANO.
IL DOTTOR MURATORI CI RACCONTA LA SUA PASSIONE PER LE PIANTE, CI RACCONTA LA POESIA DA COGLIERE IN UN CACTUS O LA PASSIONE DI UNA CYCAS CHE SOPPRAVVIVE. IL NOSTRO GIARDINIERE PER PASSIONE CONDISCE I SUOI RACCONTI CON ANEDDOTI SULLA SUA FAMIGLIA O LA SUA PROFESSIONE DI MEDICO INNALZANDO LO STATO D’ANIMO DEL LETTORE ALLA MASSIMA QUIETE DATA TALVOLTA DALLA POESIA. SUBLIME.

GIACOMO DELLE NOCI

* * *

 

Collezione di spine è una lettura insolita e una piacevole scoperta. Breve ma intensa. Riporta in poco alla natura, nelle sue forme e colori. Potrebbe essere una significativa metafora della vita. Il giardino costruito anno dopo anno, le piante grasse che si adattano, lottano per la sopravvivenza, sono un ottimo spunto di riflessione.
È facile cogliere l’amore dell’autore per le piante e la natura più in generale; un amore cosi ben descritto che contagia.
Piacevoli anche le illustrazioni.

Fabiana Saccone

* * *

 

È un libro a metà tra il diario personale e quello di un appassionato di botanica. Di poco interesse

Andrea Naselli

* * *

 

Collezione di Spine

Racconto elitario di una particolare predilezione botanica.

Francesco Maria MASSETTI

* * *

 

comunque ben scritto e ben illustrato.

alessandro spinello