* * *
Un saggio molto interessante
Caterina Cocchi
* * *
La struttura dei capitoli basata su molteplici aneddoti sulla città rende la lettura scorrevole e piacevole
Alessia
* * *
Breve saggio dedicato agli aspetti positivi di Roma antica da cui, ancora oggi, dovremmo prendere spunto. È diviso in tematiche (cittadinanza, ecologia, integrazione, ecc.) e, per ognuna, gli autori spiegano gli usi e le idee dell’epoca e li paragonano ai nostri.
È un saggio per chi non conosce l’antica Roma perché il livello di contenuti è proprio basico, infatti spiega concetti da scuola superiore a cui affianca aneddoti o storie meno note; anche lo stile è in linea perché piano, scorrevole, senza guizzi.
Il valore dell’opera è quello di sottolineare la grandezza di Roma e la sua modernità in tanti settori: di certo ci riesce, ma un po’ più di approfondimento (anche solo con qualche esempio meno noto) non sarebbe guastato.
Inoltre capita che siano inseriti dei punti di vista soggettivi e giudicanti che onestamente, in un saggio non dovrei trovare.
Valentina Bernasconi
* * *
Ho letto volentieri questo libro in cui Manfredi paragona l’antica civiltà romana a quella attuale, mettendo in luce aspetti negativi e positivi, del passato e del presente. La lettura è scorrevole, il testo è ricco di spunti e riflessioni interessanti.
Elena
* * *
Moderno, coerente ed appropriato
Sandras
* * *
Il proposito di confrontare elementi della civiltà romana con temi di attualità è intrigante, ma poi nei dieci capitoli l’idea è sviluppata in modo piuttosto ripetitivo. L’assoluta assenza di note e di bibliografia induce un forte sospetto di arbitrarietà. E poi, davvero, basta: non pensavo di dover leggere ancora un testo che liquida sbrigativamente il medioevo come periodo buio di decadenza e di barbarie!
Anna Mazzoleni
* * *
L’impero romano ci ha lasciato in eredità una civiltà: ancora oggi usiamo le sue vie di comunicazione, parliamo lingue che derivano dal latino, il nostro sistema giuridico deve molto a quello romano. Da dove deriva questa grandezza? Il saggio passa in rassegna una serie di lezioni che Roma ci ha trasmesso: l’importanza di un esercito coeso, l’immigrazione e il meticciato come fattore rivitalizzante di una comunità, il ruolo primario dell’istruzione, della salute pubblica e dell’innovazione, la tolleranza religiosa. La storia delle epoche successive, purtroppo, mostra che molte di queste lezioni sono state dimenticate (lo dimostrano i nazionalismi, i fondamentalismi religiosi, i sistemi sanitari concepiti come aziende). Il saggio, con uno stile gradevole e accattivante, mette continuamente a confronto l’epoca romana e la storia recente, fornendo interessanti spunti di riflessione e mostrando come Roma, ancora oggi, possa aiutarci a migliorare la nostra società e ad essere più aperti verso gli altri.
Benedetta Alessandra Bertolino
* * *
Coinvolgente e sorprendente
Maura Caré
* * *
Un testo che ingloba Storia e storie, passato e attualità, dati e riflessioni. "Come Roma insegna" è un viaggio che parte dalla nascita e dalla fondazione di Roma fino ai giorni nostri. Gli autori mettono a confronto la città antica con il mondo di oggi, evidenziando le similitudini e i valori comuni. I dieci capitoli affrontano tematiche attuali, che vanno dalla pandemia covid-19 all’istruzione, dalla crisi climatica all’integrazione culturale. Una lezione di storia abilmente scritta, che diventa spunto per pensieri e considerazioni sul mondo che abitiamo e costruiamo. Un libro che potrebbe essere ampliato con le pagine di storia che giorno dopo giorno contribuiamo a scrivere, dimostrando che forse qualche lezione di Storia e di passato ce la siamo persa.
Ilaria Cattaneo