< Competenze contro il bullismo di  Stefano Porcu, Davide Secci (Arkadia)

Qui di seguito le recensioni di CompetenzeControIlBullismo raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Mi sono piaciute moltissimo le illustrazioni dei ragazzi del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois”. Il libro inoltre fornisce molti spunti utili su come gestire situazioni delicate di conflitti ed episodi di bullismo. L’unica cosa che non mi ha convinto moltissimo riguarda come il punto di vista dei protagonisti vittime di bullismo venga espresso con un linguaggio e dei pensieri tipici di un adulto piuttosto che di un bambino.

Giulia Di Bella

* * *

 

La mia è una preferenza sul tema trattato, perchè in queste due settimane, per vari impegni, non sono riuscito a leggere i testi in modo compiuto.

Giovanni Cappellari,

* * *

 

Dieci capitoli per dieci competenze affinché i ragazzi con l’aiuto della famiglia possano apprendere e condividere il significato del rispetto dell’altro. A fare da apripista al tema di “Competenze contro il bullismo”, un saggio di Stefano Porcu e Davide Secci, é un questionario volto a rilevare fenomeni di violenza, disagio scolastico è discriminazione il quale condurrà il lettore verso un percorso di scoperta e presa di coscienza di segnali spesso sottovalutati sopratutto in un momento storico come quello vissuto nel quale il rapporto faccia a faccia é stato sostituito dall’interazione mediata dal computer. Accurato, ironico e sintatticamente impeccabile e corredato da illustrazioni é un libro che merita di essere letto da esperti del settore e da ogni persona.

Gloria Scollo

* * *

 

Il primo è un libro che, soprattutto oggi, tutti dovrebbero leggere. Scritto bene, in modo semplice e chiaro, adatto ad ogni tipo di lettore, quindi, sviluppa concetti IMPORTANTISSIMI ( anche se, a dir la verità, non sempre mi son trovata d’ accordo su alcune conclusioni ma è solo la mia modestissima opinione di inesperta assoluta e non conta, oltre a non togliere nulla alla bontà della opera!)10 tappe( CAPACITÀ DA IMPARARE E INSEGNARE), alla fine delle quali vi sono esercizi specifici da mettere in pratica e schede di autovalutazione.

Roberta Scarpa

* * *

 

Porcu e Secci hanno affrontato il tema del bullismo in modo serio, competente e molto pratico. Le dieci tappe di Competenze contro il bullismo sono un viaggio nel mondo vigliaccho dei bulli e delle loro vittime. quello che rende interessante questo saggio, a mio parere, è l’idea di raccontare il fenomeno attraverso casi reali e, soprattutto una serie di suggerimenti pratici che chiunque voglia aiutare una vittima del bullismo può facilmente applicare.

CHIARA ROMOLI

* * *

 

Il libro di Porcu e Secci è un manuale per ragazzi ed educatori (e anche per i genitori) che ho trovato molto utile per far sviluppare nei ragazzi le competenze da apprendere per gestire le relazioni conflittuali con i compagni e prevenire gli episodi di bullismo.

Antonio Cattolico

* * *

 

Probabilmente perché sono docente il volume non ha aggiunto molto a quanto conosco già.
Buona la disamina delle problematiche e gli interventi al problema.

Mirella Zanon

* * *

 

Stefano Porcu e Davide Secci ci propongono un vero e proprio kit di sopravvivenza per affrontare le angherie e le derisioni derivanti dal bullismo, che sempre più spesso colpisce numerosi ragazzi durante l’esperienza scolastica.
Il saggio non è una semplice narrazione di violenze fisiche e verbali subite dai più giovani, ma una raccolta di episodi e testimonianze dirette, che rendono l’abuso più vicino alla sfera emotiva del lettore.
Il racconto diventa a poco a poco un prontuario di suggerimenti e tecniche da adottare (autoironia, autoconsapevolezza, empatia) per aggirare gli ostacoli di un’errata interazione sociale o di atti discriminatori difficili da combattere.
Il saggio, tuttavia, non mi ha pienamente convinto. Le situazioni narrate vengono risolte in modo troppo semplicistico e lontano dalla realtà quotidiana. L’autoironia e la consapevolezza dei propri limiti possono aiutare l’individuo ad affrontare l’ostacolo, ma nella maggior parte dei casi non bastano per sconfiggere le ingiustizie ricevute da compagni frustrati e violenti.
Le schede di autovalutazione situazionale, presenti alla fine di ogni capitolo, rappresentano un modalità di risoluzione generalizzata e stereotipata che non può essere applicata a specifiche violenze né può risolvere l’omertà tra compagni di uno stesso gruppo o la cieca emulazione di coetanei.



Cristiana Cataleta

* * *

 

Libro scritto in maniera semplice e leggibile da tutti..adulti e bambini.. per capire e porre rimedio a una delle piaghe della società moderna:il bullismo. Con dieci semplici esempi di tutti mi giorni si invita alla comprensione del fenomeno del bullismo. Nella parte finale di ogni esempio gli autori cercano con un semplice test di autovalutazione di far capire a chi legge il loro pensiero sull’argomento. Ideale da introdurre in ogni scuola italiana. E per questo l’ho preferito all’altra pubblicazione.

Russo Rocco