* * *
Ho trovato davvero simpatica l’idea di un libro delle vacanze per adulti. Mentre provavo a risolvere gli esercizi mi sono immaginata sdraiata al sole con gli amici a fare a gara a chi ne sà di più. Se ti succede questo, ossia che un libro ti porti in un altro mondo, allora è il libro giusto.
Gregre di ranelle
* * *
Lo guardai con leggerezza, e che é?, un La Settimana Enigmistica formato libro? Certo, amo La Settimana Enigmistica, ma non l’ho mai considerata un saggio. Ma siamo qui, giochiamocela. Scorro le pagine, guardo i giochi e gli enigmi (i rebus, da sempre per me impossibili!!), quiz, cruciverba, vero o falso….. Ma quanto sono ignorante? quanto ho dimenticato? Iniziamo seriamente. I giochi sono proposti sempre con leggerezza, quasi da non prenderli sul serio, se va, va, sennò pazienza. Molti non vanno, e non barerò googlando, o lo so o si salta. Punteggio? Informazione riservata. Sono soddisfatto solo di aver raggiunto il massimo a Educazione Civica. Ma era facile…
Posso fare un confronto con il libro rivale per scegliere il migliore? Difficile, sono due mondi. Ma lo farò, sono le regole. Intanto ora guardo diversamente La Settimana Enigmistica.
Claudio Oscar Moschini
* * *
Libro che sicuramente regalerò a tutte le mie zie/zii/madre e suoceri, davvero molto bello e fatto benissimo ma anche buffo e irriverente
Federica Ferri
* * *
Con gli stessi soldi si comprano probabilmente numerose Settimane enigmistiche. Il libro, difatti, presenta, facendo il verso ai programmi scolastici, quiz, rebus e parole incrociate divise per materia. Una classica operazione che nulla insegna al lettore e in cui ogni ’esercizio’ è introdotto da qualche battuta in stile ammiccante - pubblicitario. In più casi verificati personalmente, le risposte agli esercizi riportate in fondo al volume sono sbagliate (ad esempio, quelle relative alle invenzioni medievali). Da evitare.
Enrico Giannichedda
* * *
Il libro è un utile divertimento culturale che potrebbe servire da spunto per un approfondimento di determinati argomenti come potrebbe essere utilizzato per un utile gioco estivo tra due o più formazioni impegnate nella risoluzione dei quesiti.
E’ servito da utile riavvicinamento a nozioni che si erano un po’ sbiadite nella mia memoria rappresentando un gradevole passatempo.
Consigliato a chi vuole distrarsi concentrandosi piacevolmente.
Orazio Iacovazzo
* * *
Divertentissimo! Ai tempi di GOOGLE e dell’informazione tutto e subito, è davvero particolare cimentarsi in svariate materie per testare il proprio livello di cultura. E’ poi geniale accostare Chiara Ferragni o situazioni attuali a personaggi e situazioni che fanno parte delle nostre fondamenta storico culturali.
Giovanni Piluso
* * *
Immancabile d’estate, per riscoprirci un po’ studenti e metterci alla prova
Marina Laurenti