* * *
Un viaggio nel significato storico sociale e culturale del GOI raccontato da uno dei più importanti e rilevanti protagonisti della massoneria italiana. Consigliato a tutti coloro che vogliono fare un viaggio in un’associazione sempre avvolta nel mistero.
A. N.
* * *
Ho giudicato il libro dalla copertina e non ho avuto interesse a leggerlo.
Anastasia Diste.
* * *
Questo saggio è scritto sotto forma di intervista. Il ritmo domanda-risposta è incalzante, intervistatore e intervistato creano un dialogo che rende la lettura molto fluida. Occorre avere un’infarinatura di base dell’argomento massoneria per apprezare tutti i dettagli, i riferimenti e gli aneddoti contenuti in questo libro intervista.
Marta Cabiati
* * *
Il libro è molto interessante, data l’inusualità dell’argomento trattato. Ne apprezzo le domande scomode dell’intervistatore e l’obiettività dell’intervistato nell’affrontarle (per quanto molto personale e, a mio avviso, discutibile). Un piccolo faro su una zona abbastanza in ombra di questo Paese.
Francesca Podda
* * *
La mia preferenza va a questo libro che riesce, grazie alla scelta di utilizzare la tecnica dell’intervista e quindi con le parole del diretto interessato, a farci appassionare ad un argomento da me distante e di cui non conoscevo nulla. Il libro risulta di piacevole lettura e mi ha invogliato ad approfondire l’argomento.
Maria Agata Cattafi