* * *
Ho iniziato a leggere il libro, ma mi sono resa conto che ci sono dei termini specifici e tecnici che è necessario conoscere.
* * *
Ho molto apprezzato la chiarezza espositiva, la cura nel fornire notizie dettagliate con taglio certamente specialistico ma mai eccessivamente pedante. In generale, l’autore mantiene con autorevolezza e senso di responsabilità un approccio oggettivo, sobrio e misurato anche nell’analizzare aspetti “critici” della pandemia lungamente dibattuti a livello di opinione pubblica, di servizi d’informazione, nei dibattiti politici, nei talk show, quali ad esempio: origini della pandemia, possibili responsabilità ed effettiva gravità dell’infezione, comportamenti individuali responsabili, uso di mascherine, efficacia dei diversi lockdown, manipolazione dei virus, efficacia e sicurezza dei vaccini, come raggiungere l’immunità di gregge e così via.
Altro aspetto che mi ha positivamente colpito e che ben traspare dalla lettura delle pagine è la carica umana, intimistica, oserei dire quasi “genitoriale” con la quale questo scienziato ha affrontato e affronta “la sua missione” di medico, con particolare attenzione e dedizione verso le persone indigenti anche, ma non solo, in alcune parti dell’Africa più povera, disagiata, luoghi in cui ammalarsi può significare condanna a morte per assenza di medicinali -anche i più generici e basici-, personale preparato, adeguate strutture di ricovero e cura.
Ampio risalto viene giustamente dato a ciò che oramai comunemente chiamiamo “infodemia”, alla disinformazione più o meno consapevole, alla proliferazione ed impatto mediatico delle fake news, al negazionismo e ai falsi miti. Anche in questo frangente l’autore dà prova di equilibrio nello “smontare” errate informazioni sempre poggiandosi su evidenze scientifiche e motivate conclusioni.
Un punto debole probabilmente è dato dal fatto che rispetto al periodo di pubblicazione (maggio 2021) nel frattempo alcuni aspetti sono notevolmente evoluti, da parte mia avverto la necessita di un “sequel”, ovvero di un aggiornamento anche in considerazione dei dati che è stato successivamente e sin qui possibile raccogliere circa l’efficacia dei vaccini, l’utilità di vaccinare i bambini, stato dello sviluppo di medicinali e cure, e molto altro. Davvero mi piacerebbe leggere e approfondire il punto di vista dell’autore su questi e altri fattori.
Ritengo infine utile evidenziare l’ammirevole lavoro da parte di riportare alla fine di ogni capitolo una vasta bibliografia di riferimento
che certamente può permette, a chi ne ha interesse e piacere, di fare approfondimenti mirati
Fabio De Biasi
* * *
Pur superato (e con ragione) da tanta galoppante attualità, il saggio è scientificamente corretto e ricco e offre risposte esaurienti a tante domande e perplessità.
Valeria Panni
* * *
Un libro contro la disinformazione. Aldo Morrone racconta il covid-19 in maniera chiara ma con molti dettagli. Un vaccino contro le fake-news. Merita sicuramente una lettura più approfondita. Attuale e alla portata di tutti.
Raimondo Scotto Di Covella
* * *
Il libro approfondisce molto il tema medicina a riguardo delle varie epidemie che si sono succedute negli ultimi decenni e colma una mia personale ignoranza. Sempre più mi convinco che prima di esprimere opinioni bisogna leggere leggere e ancora leggere e studiare e lasciare a chi ha votato la propria vita a studiare venga preso da noi profani a guida delle varie problematiche soprattutto a livello scientifico e medico
Stella Papa
* * *
Colpisce una storia raccontata con stile (ovviamente) giornalistico, ma che risulta dolorosamente tatuata sulla pelle dell’ex giovane assistente… anche i giornalisti hanno un cuore!
Paola Bonizzato
* * *
L’emergenza Covid-19, oltre al dramma delle morti e delle privazioni sociali e materiali che la accompagnano tutt’ora, ha dato la stura a una serie di falsi miti che hanno reso difficile la comprensione stessa dell’evento nelle sue reali dimensioni da parte dell’opinione pubblica. Il testo ripercorre il dibattito sviluppatosi tra fake news ed evidenze scientifiche, illustrando al lettore il percorso che ripercorre le tappe essenziali della pandemia e al contempo offre una riflessione che facilita la comprensione di un evento di portata planetaria.
Nevio Meneguz