* * *
Testo interessante ma superato.
Le indicazioni sul Covid 19 riportate sottoforma di domanda e risposta risultano talvolta già datate e superate dall’evoluzione molto veloce degli ultimi mesi.
Un esempio su tutti, si parla della variante Delta come della prevalente (dati ad ottobre 2021, prima dell’arrivo di Omicron).
Anna Scarparolo
* * *
Testo dichiaratamente a scopo divulgativo, ben targettizzato, molto chiaro nello stile e nei contenuti. Affronta la complessa questione della pandemia di Covid - 19 da molteplici punti di vista, fornendo anche risposte immediate e utili a domande che tutti ci poniamo. Molto interessante la sezione sui vaccini.
Francesca Giannelli
* * *
"Covid: prevenire, curare, conviverci" è un manuale chiaro e sintetico a cura dell’Istituto di medicina Mario Negri. La lettura è facilitata dalla formulazione domanda-risposta e contiene sicuramente quelle più frequenti. Si propone con onestà e semplicità, anche se necessiterebbe costantemente di un aggiornamento in base agli sviluppi e alle nuove e più approfondite conoscenze sul tema.
c.
* * *
Dal momento che siamo ancora immersi in uno stato di pandemia, di allerta salute, vale la pena informarsi bene e rivolgersi là dove la scienza e la ricerca sono di casa: l’istituto Mario Negri, il più importante Istituto di Ricerche Farmacologiche italiano e la prima struttura di alto livello a mettere a punto uno studio clinico sulle cure domiciliari del COVID-19. Gli autori, tutti e tre medici e ricercatori - in particolare Remuzzi è direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - riescono in un compito non facile: tracciare un vademecum, un libro al servizio dei lettori che vogliono sapere come reagire all’avvento del virus. A domanda segue risposta - il volume ha questa impostazione - così, una volta fatto il punto su trasmissione, contagiosità e sintomi, gli autori si addentrano nello spinoso tema del vaccino: come agiscono i vaccini anti-COVID e i possibili effetti collaterali, in quali casi la vaccinazione è controindicata e la vaccinazione in bambini e ragazzi. La medicina si rimette al servizio, e qui lo fa anche da un punto di vista informativo, ma chiede supporto, investimenti e, di nuovo, collaborazione.
Flavia Fiocchi
* * *
Testo serio, scientifico, con un taglio agevole del domanda-risposta. Utilissimo per chi vuole affacciarsi con attenzione e rigore alla questione Covid. Una finestra aperta alle iniziative del centro Mario Negri, alla sua eccellenza scientifica che intende fare chiarezza nell’infinito mare delle speculazioni più o meno limpide che hanno imperversato in questi ultimi due anni, soprattutto sui social. Tuttavia, il rischio che si manifesta al termine della lettura è che questo volume manchi di una efficacia forza di penetrazione nelle coscienze e nelle menti dei lettori con il serio pericolo di confondersi proprio con quel “mare di notizie sulla diffusione della pandemia” da cui vorrebbe prendere le distanze.
Pietro Bernardo Del Buono
* * *
Il saggio che ha per tema il Covid è un manuale d’uso, un prontuario “a domanda rispondo” che ha senz’altro la sua utilità pratica e che può rappresentare un’efficace guida a beneficio di chi voglia orientare i suoi comportamenti e assumere decisioni nel merito della questione. Plausibile che, tra un anno o forse meno, il testo avrà perso gran parte della sua validità. La lettura scorre agile (pur con molte ripetizioni) ma siamo alla presenza di nulla di più di un utile vademecum.
Gianluca Sgambuzzi
* * *
Covid, prevenire, curare conviverci
Ci sembra, ormai di conoscere tutto del Covid, ma contemporaneamente, di avere grandi dubbi sulle nostre stesse conoscenze, sul nostro agire, sul nostro futuro.
In questo testo, fortemente divulgativo ma basato sulle, poche/tante?, evidenze scientifiche, vengono riportate le risposte ai quesiti posti dagli utenti, nella help line che l’Istituto Mario Negri ha attivato, con grande impiego di risorse e tempo, per aiutare a districarsi fra l’innumerevole congerie di informazioni, polemiche, controversie, che hanno caratterizzato la gestione dell’epidemia da COVDI 19.
E. questo sembra l’intento principale del volume: fornire punti di riferimento affidabili, rassicurare e incoraggiare, ribadire la validità delle campagne di vaccinazione e, soprattutto rimarcare il ruolo dei comportamenti responsabili a tutela di noi stessi e degli altri.
Il volume è un viaggio nella conoscenza del COVID, delle sue varianti, della sanità pubblica, della qualità della nostra vita e del mondo che stiamo lasciando ai nostri figli.
Sara Giannetto