< #Cryptomania. Tra token e blockchain, viaggio nell’economia immaterial di  Arturo Di Corinto, Luca Poma (Hoepli)

Qui di seguito le recensioni di Cryptomania raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il secondo libro è una piacevole e discorsiva intervista al giovane esperto di criptomonete Thomas Bertani.
Bertani fa la storia delle criptomonete raccontandone i vantaggi, i rischi, le caratteristiche. In particolare si sofferma sulla cattiva reputazione dei bitcoin, confutandola cercando di spiegare cos’è effettivamente successo e cosa accade attualmente in questo campo.
Dopo la lettura di Enterprice Blockchain i difficili termini mi erano ormai consueti e quindi questo libro mi è sembrato più leggero e fruibile (anche se il libro prima citato è più approfondito), in questo facilitato anche dalla modalità di scrittura in forma di domande e risposte.

Gaetano de Angelis

* * *

 

Ho trovato questo saggio perfetto per una persona, che come me, è del tutto ignorante a riguardo e si approccia per la prima volta a questo enorme mondo.
La struttura con domande rende il libro davvero scorrevole ed è facile rimanere al passo. Gli esempi e le similitudini con azioni e situazioni quotidiane rendono anche i concetti più ostici facilmente affrontabili. L’ho consigliato a diversi/e amici/he che come me non sanno nulla dell’argomento.

Stefania Camiciola

* * *

 

Libro pratico e semplice che spiega un concetto attuale ma ancora poco conosciuto. Va bene per avvicinarsi al mondo dell’economia immateriale.

Enrica Testa

* * *

 

Cryptomania ruba l’attenzione del lettore perché fin da subito si presenta come una lettura attuale e di facile comprensione, oltre che appassionante anche per chi delle criptovalute non sa nulla.
L’espediente della intervista a Thomas Bertami, attraverso le domande degli autori, permette al lettore di comprendere facilmente e di appassionarsi alla storia e alle dinamiche del blockchain, rendendo questo mondo più comprensibile, oltre che a solleticare la curiosità del lettore.
Nonostante io sia totalmente digiuna dell’argomento, posso dire di aver trovato il saggio godibile e piacevole. Oltre ad aver imparato molte cose che fino a questo momento ignoravo compiutamente.

Maria Gabriella Giacinto

* * *

 

Questo libro, seppur riguardi un argomento molto specifico e relativamente complesso, con l’escamotage della formula ad intervista, diviene scorrevole e ammicca anche ad un lettore vergine di questi temi. Leggere le parole di questo giovane imprenditore (vanto della nostra nazione anche se opera principalmente all’estero) mi ha permesso di scoprire e comprendere aspetti del mondo della criptovaluta a me totalmente sconosciuti.

Sara Squarcia

* * *

 

Il libro in realtà è una lunga intervista a Thomas Bertani, un giovane imprenditore esperto di crypto, blockchains e token. Viene definito un “manuale agile per comprendere spiegato facile l’universo dei Bitcoin e delle varie criptovalute”, e immagino che agli appassionati o interessati a questo mondo possa essere effettivamente utile. Per me è stato difficile da seguire in alcuni punti, non avendo nemmeno le basi che mi permettessero di conoscere questo mondo.
Alla fine comunque è presente un piccolo glossario molto comodo per ripassare i termini trovati all’interno del testo.
Personalmente ho trovato un po’ fastidioso il fatto che la maggior parte del libro (tolta prefazione e postfazione) sia steso sotto forma di intervista con botta e risposta. Se da una parte può essere comodo per individuare subito l’argomento, dall’altra credo che il manuale avrebbe giovato di una struttura più lineare e simile a quella dei tipici manuali, con una suddivisione piuttosto per paragrafi. Non so se sia stata una scelta dettata anche dalla necessità di “distinguersi” dagli altri manuali, o altro, ma a me non è piaciuta molto.

Federica Depetro

* * *

 

ho trovato il saggio davvero noioso e di scarso interesse

Marina Laurenti

* * *

 

Libro totalmente privo di interesse. Pamphlet pubblicitario su un americano che ha studiato (dice, ma non si capisce in realtà che fa come fare soldi con il vuoto pneumatico. Buon per lui.

Martino introna , via panseri 8 24128 bergamo

* * *

 

Questo saggio non è riuscito a farmi prendere interesse per il mondo dei bitcoin e dei toner. Una lunghissima intervista, magari entusiasmante per i maniaci delle cryptovalute, ma estremamente noiosa per me. In poche parole, bocciato.

Tatiana Musso