< Dal mostro al principe. Alle origini di Roma di  Andrea Carandini, Paolo Carafa (Laterza)

Qui di seguito le recensioni di DalMostroAlPrincipe raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Interessante, coinvolgente e impegnativo. La ricostruzione delle origini della civiltà romana attraverso la memoria culturale. Tramite i miti, la sacralità, i riti, l’analisi di architettura e paesaggi urbani e rurali si può arrivare a dati significativi da leggere ed interpretare per così giungere ad una approfondita conoscenza.

Ginevra Gervasoni

* * *

 

Ho trovato la lettura di questo libro piuttosto impegnativa. è un saggio molto ben articolato e corredato di documenti e richiami storico-archeologici. Un po’ ostico per i non addetti ai lavori. Impegnativo, ma comunque bello e per certi versi illuminante.

Federico Reali

* * *

 

“Dal mostro al principe” è un saggio di difficile comprensione, ma certamente più accessibile rispetto a “Il tesoro degli ebrei”.
Il titolo esemplifica il percorso in cui gli autori vogliono accompagnarci, partendo dal mostro, Caco, scalando la montagna della conoscenza-consapevolezza fino al principe, Augusto. È interessante la lente con la quale gli autori affrontano la storia ma mettere in relazione l’archeologia con la mitologia per circa mille anni di storia romana, rende il volume agli occhi di un lettore non formato come me, molto pesante e di difficile assimilazione.

Sara Squarcia

* * *

 

Ho apprezzato non solo la precisione nei dettagli della nascita di Roma, ma in modo particolare l’inserimento di figure e mappe utili alla comprensione di cosa stiamo parlando.

Alessandro Candiloro

* * *

 

Riconoscendo la mia lacunosa preparazione per affrontare saggi di questo tipo, mi ha comunque interessata la ricostruzione approfondita del luogo dove Roma è stata fondata.

Maria Angela Bertolotto

* * *

 

Sarò sincera, non sono arrivata molto in fondo, ma quello che ho letto mi ha convinta. Partendo dal presupposto che anche per questo libro il lettore deve essere appassionato di archeologia o di storia romana l’ho comunque trovato interessante, anche per via della premessa in cui l’autore spiega il suo metodo di studio, e per la scelta dell’argomento "di nicchia".

Federica Marrone

* * *

 

purtroppo a causa di incombenti ragioni lavorative non ho potuto leggere nessuno dei due libri, non posso quindi esprimere nessuna preferenza.

Mariella Carrara

* * *

 

La fondazione di Roma è individuata da un insieme di dati archeologici, da fonti di autori un po’ più tardi e da un insieme di miti e leggende che via via fioriscono a pari passo con lo sviluppo urbano. È un lavoro però assai labirintico più adatto agli addetti ai lavori che a un pubblico meno esperto.

Maria Cacciavillani

* * *

 

Sia il tema trattato che l’organizzazione testuale sono ben strutturati e interessanti.

Alessandra Frustaci