< Dante Alighieri. Una vita di  Paolo Pellegrini (Einaudi)

Qui di seguito le recensioni di DanteAlighieri raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un saggio scientifico, filologicamente accurato, dovizioso nella raccolta delle testimonianze sulla vita di Dante in patria e sul suo incessante pellegrinaggio presso le corti e i signori dell’Italia settentrionale. L’accuratezza lo rende adatto ad un pubblico già forgiato dalla lettura delle opere dantesche, in special modo la Commedia.

Gabriella Rocca

* * *

 

Ricostruire nel dettaglio la biografia di un uomo vissuto più di settecento anni fa sembra un’impresa impossibile, a meno che quest’uomo non si chiami Dante Alighieri. Dobbiamo ringraziare la quantità di atti pubblici giunti fino a noi (talvolta i polverosi archivi delle pubbliche amministrazioni possono rivelarsi utili anche a distanza di secoli), i commenti e i "trattatelli" di suoi estimatori quasi contemporanei, e infine quello che Dante stesso ci racconta di sé nelle sue opere.
Il compito non è comunque semplice: bisogna discernere la realtà dalla fantasia, dalla leggenda. L’autore tenta l’impresa, avvalendosi di un’ottima bibliografia, e ricostruisce la vita di Dante contestualizzandola nella Firenze e poi nell’Italia dell’epoca.

Jessica Crosato

* * *

 

In realtà voto il primo solo per l’impegno immane che l’autore ha avuto per ricostruire la storia che io in realtà non ho letto perchè dopo le prime 50 pagine ero ubriaca di nomi, date e quant’altro.

Lucia Tarli

* * *

 

Il saggio “Dante. Una vita” di Paolo Pellegrini narra la biografia e le opere del sommo poeta. È accompagnato da una bibliografia ricchissima e soprattutto da foto, cartine geografiche (utilissima, ad esempio, quella delle città della Toscana e delle zone limitrofe per accompagnare le vicende delle peregrinazioni dantesche) e planimetrie che agevolano la lettura. Ammetto che non essendo una appassionata della storia e della letteratura medievale ho fatto fatica a ritrovarmi nell’analisi e nella ricostruzione delle vicende e dell’opera dantesche. Ho però apprezzato la cura e la dedizione dello studioso, certamente riconoscibile in questo saggio.

Daniela Russo

* * *

 

Un saggio abbastanza scorrevole.

Francesca Golinelli

* * *

 

Dopo i tanti saggi letti in occasioni delle manifestazioni dantesche ritengo questo uno dei più completi anche per tutti i riferimenti a cui si può accedere.
La vita di Dante vista sotto ogni aspetto con particolare attenzione al contesto familiare e alle origini, nell’ambiente di una Firenze che attraversa gli sconvolgimenti delle lotte fra guelfi e ghibellini che sfoceranno poi fra bianche e neri e saranno un punto fondamentale della vita del sommo poeta.

Andrea Borghi