< Dipinto sull’acciaio. Del rapporto tra heravy metal e pittura di  Francesco Gallina (Arcana)

Qui di seguito le recensioni di DipintoSullAcciaio raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ho apprezzato il libro per l’analisi dei concetti di astrazione ed opposizione, i frequenti rimandi filosofici e la ricchezza dei riferimenti bibliografici nonché le note a piè pagina. Il linguaggio è chiaro anche per un profano. Ho trovato interessanti i ragionamenti ed i parallelismi. Il testo è molto fruibile a partire dall’accattivante immagine di copertina.

Maria Gemma Orrù

* * *

 

Il secondo libro, "Dipinto sull’acciaio", di F. Gallina è stato una scoperta inaspettata. L’autore ha cercato delle connessioni tra la musica heavy metal e le opere di pittori/scultori che poi sono state utilizzate per le cover dei dischi di successo, con rimandi al Simbolismo, Esoterismo ecc.
Ogni capitolo presentava un sunto della vita dell’artista, per poi passare a spiegare come la musica heavy metal abbia preso spunto dalle grandi correnti artistiche. Ho preferito questo libro, rispetto ad Urbania, ma devo comunque dire che non è stata una lettura semplice e lo consiglierei solo ad esperti di musica heavy metal, anche perché in molti capitoli ci sono elenchi di canzoni, sconosciute ai non appassionati. Interessanti gli approfondimenti artistici ma mancano immagini delle opere citate.

Manuela Bambini

* * *

 

Interessanti descrizioni su un mondo che non conosco…
Da riflettere la descrizione di Ofelia
Impegnativo

Arianna Brunello

* * *

 

Un saggio da cui mi aspettavo tanto. Decisamente non adatto a lettori che sanno poco di arte e metal, le parole restano astratte senza suscitare particolare curiosità. Sarebbe stato meglio arricchire il libro di immagini di quadri e di copertine degli album a cui l’autore fa riferimento.

Martina Giangiacomo

* * *

 

La prefazione di dipinto sull’acciaio incuriosisce molto anche chi come me non conosce assolutamente la musica heavy-metal, Ma la Associa a qualcosa di fastidioso. Quindi ho iniziato la lettura con molta curiosità, ma dopo un po’ mi sono annoiata : era rivolta ad un amante dell’heavy-metal!!!

Lucia Migliaccio