< Domenica Matta di  Gerry Motti (GabrieleCapelli)

Qui di seguito le recensioni di DomenicaMatta raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Questo libro da subito mi ha incuriosito, sarà sicuramente per il mio personale amore verso i romanzi storici, ma rendo merito allo scrittore di avermi coinvolto sin dal principio nella narrazione; una narrazione scorrevole molto descrittiva e finemente accurata nei riferimenti storici e cronologici. Malgrado il numero esoso di pagine, il linguaggio, le rende in ogni caso scorrevoli ed ha alimentato notevolmente la mia curiosità, tant’è vero che non ho ancora concluso la lettura ma non vedo l’ora di finire il libro. Complimenti, per mia modesta opinione, e senz’altro un libro che consiglierei.

Serena Francesca Bianco
libraria

* * *

 

"Domenica Matta" di Getty Mottis é il secondo romanzo che ho letto per la gara. Un lungo romanzo storico che narra la vita, la morte e la realtà del nostro passato...un passato spesso dimenticato. Il punto di vista é quello della persona che tutti hanno sempre associato alla morte dimenticando che anche egli vive i rimorsi, la consapevolezza e il dolore...ma anche amore e passione. Purtroppo non riesco ad esprimermi positivamente nei confronti di questo romanzo che ho trovato eccessivamente lento e poco coinvolgente fin dalla prima pagina. La scrittura é chiara ma non mi ha lasciato quel desiderio e la curiosità incalzante di voler scoprire cosa accade. L’ho letto per poter completare la recensione, in un’altra occasione probabilmente l’avrei abbandonato.

Giulia Nicolardi

* * *

 

La trama risulta coinvolgente. L’accurata ricostruzione storica, seppure mescolata ad elementi di fantasia, attraverso documentazione e bibliografia rende ancora più interessante la lettura del testo.

Marta Marucci

* * *

 

Romanzo storico ben scritto e interessante, ma anche cupo e inquietante. Forse personaggi, ambienti, tematiche già scritti, già letti, già visti.
Sfida difficile tra due romanzi agli antipodi.

Mariangela Colamaria

* * *

 

Domenica Matta riesce subito a conquistarsi l’interesse del lettore anzitutto con la sua ambientazione, poi con la sua tematica legata a un periodo storico cruento e pieno ddi superstizioni, in cui discostarsi dalle linee guida dettate dalla chiesa cattolica poteva letteralmente costare la vita

Giorgia Recchia

* * *

 

DOMENICA MATTA (G. Mottis)
Romanzo storico ambientato nel 1600 dove la fantasia dell’autore si inserisce nella storia ben docu-mentata di Domenica Matta la "strega" che, come altre donne "diverse", viene accusata di stregoneria e condannata dal Tribunale dei Trenta. Questo romanzo mi fa riflettere sul fatto che ancora negli anni 2000 ignoranza e intolleranza condannano i "diversi" che non vengono giudicati dal Tribunale dei Trenta, ma spesso da un tribunale assai più pericoloso "la Rete".

Giovanna Ceretti