* * *
Ritratti fugaci di donne di tutte le epoche, donne che si sono distinte per merito, per intelligenza, per perseveranza. In breve, persone, che non si sono fatte influenzare dalla posizione che, più o meno rigidamente, la società del tempo imponeva loro in quanto donne, ma che hanno seguito la propria strada realizzandosi come individui.
La fugacità delle biografie proposte, è a mio parere il punto debole del libro, è un assaggio che lascia insoddisfatti.
Eleonora Repetti
* * *
Leggere questo libro è stato come ripercorrere delle tappe storiche ma finalmente dal punto di vista di una donna,di tante donne,con tante realtà diverse tra loro ma tutte connesse da qualcosa,come se ci fosse un filo a tenerle insieme. E’ stato bello e anche forte leggere come queste donne fossero letteralmente devote alla scrittura e ai libri,ed anche coraggiose nell’affermare la propria indipendenza.Ritengo che questo libro sia molto accattivante,tutte le storie che lo compongono ti arrivano dritte al cuore facendo quasi dimenticare al lettore di star leggendo un libro; per di più non ho minimamente percepito un distacco temporale o narrativo,essendo composto da singole storie. Mi piace molto il modo in cui è stato scritto,le parole esprimono esattamente le sensazioni senza troppi giri,non risulta prolisso.
Annalisa Bia
* * *
Nel complesso bello perchè parla di donne che si sono fatte valere davanti a uomini che pensavano in modo differente , forse perchè non conoscevano il mondo femminile
Eleonora Caviglia
* * *
Il saggio raccoglie le storie di diverse donne che hanno intrapreso strade tortuose pur di farsi sentire.
Le storie selezionate le ho trovate molto interessanti, alcune da approfondire perché ovviamente la lunghezza un po’ troppo breve dei capitoli non permetteva un approfondimento.
Silvia Ferretti