* * *
Mi è piaciuto il lavoro degli autori sulla storia dell’automobile e sul codice della strada. Interessanti le problematiche legate alle driverless cars . Impostazione del libro molto classica.
Emilia Tarricone
* * *
Per amanti della saggistica di impostazione classica, ma di contenuto avveniristico, esce per il Mulino "Driverless cars - Intelligenza artificiale e futuro della mobilità". Gli Autori Guido Calabresi e Enrico Al Mureden sono "due pezzi da novanta", che annoverano entrambi una ricca pubblicistica in campo giuridico.
Guido Calabresi è Professore Emerito nella Law School della Yale University, divenuta sotto la sua Presidenza (1985-1994) la prima Facoltà di legge degli Stati Uniti. Dal 1994 è stato nominato Giudice federale della U.S. Court of Appeals. Tra i suoi libri italiani recenti Il mestiere di giudice (Il Mulino, 2014) e Il futuro del Law and Economics (Giuffrè, 2018).
Enrico Al Mureden è Professore ordinario di Diritto civile nell’Università di Bologna Center for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri recenti Gli assegni di mantenimento tra disciplina legale e intelligenza artificiale (Giappichelli, 2020) e Il danno da prodotto conforme (Giappichelli, 2016).
Chiarito con chi deve confrontarsi, il lettore può affrontare il lungo percorso storico sull’invenzione dell’automobile e sulle implicazioni sociali, economiche e giuridiche, ad essa conseguenti, prima negli Stati Uniti e poi in Europa e in Italia. Con rigorosa impostazione cronologica e geografica, gli Autori sviluppano al contempo l’evoluzione sincronica di tutti i fattori concomitanti al "fenomeno auto". Calabresi e Al Mureden si spingono anche verso il futuro della mobilità, immaginando scenari che travalicano la scienza e aprono alla fantascienza di una mobilità stradale futuribile, fatta di auto con guida automatizzata e connessa, le Driverless cars, con l’aiuto di intelligenza artificiale, fotocamere e sensori. Su tutto ciò domina in particolare l’aspetto giuridico del fenomeno automobilistico, in quanto ambito di competenza specifica dei due Autori e cuore di questo saggio. Capitolo dopo capitolo vengono esaminate le soluzioni giuridiche via via formulate, a fronte dei problemi emersi con la progressiva diffusione dei veicoli autostradali. Dalla presentazione delle prime regole per la sicurezza della circolazione e dei codici della strada, si procede nella prospettiva del Law and Economics. L’avvento dei veicoli driverless costituirà una rivoluzione vera e propria non solo nel campo specifico della viabilità, ma anche in quello del contesto urbano (la smart city), della segnaletica stradale, delle norme della strada e della sicurezza.
GIULIANA CONCHI
* * *
La prima parte sulla storia dell’auto è molto avvincente. I capitoli dopo sono più specifici e possono risultare noiosi per chi non è interessato al tema.
Leonardo Gregori
* * *
La storia dell’automobile vista da un’angolazione interessante e diversa, quella della sicurezza, in una prospettiva futura di innovazione e guida automatizzata. Saggio interessante, ma piuttosto tecnico e poco accattivante per i non addetti ai lavori.
Grazia Ciavatta