< Ecce Caravaggio. Da Roberto longhi a oggi di  Vittorio Sgarbi (LaNaveDiTeseo)

Qui di seguito le recensioni di EcceCaravaggio raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Molto interessante e ricco di dettagli, non mi piace però la scrittura dell’autore. Troppo lontano dai miei gusti.

Arianna Ghiglione

* * *

 

Saggio molto ben scritto e scorrevole, ma il tema trattato era molto specifico e, nel mio caso, non toccava i miei interessi. Direi adatto a un pubblico non solo interessato alla pittura o all’arte in generale, ma nella figura di Caravaggio e al soggetto del dipinto in particolare.

Fabia Brustia

* * *

 

Dopo aver affrontato la lettura di questo testo, non posso che esprimere la mia totale meraviglia per i contenuti espressi dagli autori e per il senso di conoscenza lasciatomi alla fine del saggio.
Innanzitutto, partendo dalla diatriba della paternità di Caravaggio del dipinto all’asta, si sviluppa un testo chiaro e snello, grazie alle capacità di divulgazione non solo di Sgarbi, ma di tutti gli autori che hanno apportato un contributo.
Ciò che ho apprezzato di più di questo testo è proprio la chiarezza espositiva, nonché l’apporto visivo delle opere affiancate al testo. Sono stata accompagnata, saggio dopo saggio, in questo viaggio di approfondimenti. Ogni apporto è stato importante per conoscere le opere e per apprendere qualcosa di più sulla figura del Caravaggio.
Consiglio questo saggio a tutti i lettori che sono appassionati di arte, ma non solo, anche a coloro che non hanno grandi conoscenze artistiche ma curiosi di cose belle.

Elisabetta Santarsiero

* * *

 

Il saggio fa emergere tutte sfaccettature del mondo dell’arte, dove l’evento più ricercato "la scoperta dell’opera di un grande artista" fa muovere tutte le figure che lo compongono tra rigorosi studi ed forti emozioni che solo l’arte può fare provare.

Graziella Paglia