* * *
Ho apprezzato (nonostante le sfumature di gossip) il modo con cui l’autore ha trattato fatti e persone, anche temporalmente lontani, che permettono di capire la "prossemica" che caratterizza la vita della Regina Elisabetta.
Valentina Civa
* * *
Il saggio ha il pregio di contestualizzare molto bene gli accadimenti della vita della regina Elisabetta, non tralasciando affatto gli eventi antecedenti la nascita, in modo da inquadrare molto bene le ragioni che hanno portato la Monarchia britannica ad essere quel che oggi è.
Molto ben fatto e interessante, e pur nella lunghezza ti trascina fino alla fine quasi senza fartene accorgere.
Pierluigi Marinelli
* * *
CAPRARICA, GIORNALISTA DELLA CARA REALE CHE HA SCRITTO UN LIBRO SU ELISABETTA, DONNA STRAORDINARIA CHE SIETE AL TRONO INGLESE DA PIU’ DI CINQUANT’ANNI
NICOLETTA CASADEI
* * *
È come una parmigiana di melanzane. Gustoso, variegato, ti riempie, scritto molto bene da un grande professionista, divertente, minuzioso, ma anche mastodontico. Edito da una delle più importanti case editrici d’Italia, oltre 500 pagine. Tratta della donna vivente più famosa al mondo. Non sono un grande appassionato di ciò, non l’avrei comprato, ma per chi ha questa passione credo sia imperdibile.
Angelo De Lucia
* * *
Premesso che inviare un PDF con tutte le pagine marcate dall’editore, così da attraversare tutto il file, è inaccettabile. Difficile la lettura, fastidio agli occhi ecc.. Eppure la partecipazione a questo torneo ha anche riflesso sul marketing. spero che non accada più. Cosa dire di "Elisabetta"? Non capisco il senso di questa operazione. Storia, cronaca, chiacchiere, bufale e un po’ di sano voyeurismo. Tutto sapientemente sostenuto da una scrittura quasi trasparente, cosicché arrivi alla fine delle 550 pagine senza fatica. Sicuramente "cui prodest scelus, is fecit", ma leggere "Elisabetta" può essere un ottimo passatempo. D’altronde l’estate è in arrivo e in una vacanza stanziale può essere di buona compagnia.
Manlio Grimaldi
* * *
Il modo di scrivere di Caprarica è avvincente. Amo La storia della famiglia Reale, molti dei fatti narrati li conoscevo già, ma c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Rosanna
* * *
Lo stile di Caprarica è piacevole, ha una scrittura elegante e precisa, e questo saggio, per chi ama i retroscena della vita reale è molto interessante. Proprio questo fa Caprarica, svela il dietro le quinte. Sappiamo tutto della Regina Elisabetta e dei Windsor o sappiamo solo quello che ci vogliono far sapere tramite i tabloid? In questo saggio Caprarica ripercorre l’intero regno di Elisabetta, un secolo in cui il mondo è cambiato e in cui anche le dinamiche reali sono cambiate. Lettura leggera e con qualche perla.
Maria Rolli