* * *
Racconto veloce, lettura scorrevole.
Fabiana Semeraro
* * *
Buona proprietà di linguaggio, la lettura è scorrevole e piacevole. Sembra più un racconto, quasi una favola, rispecchia poco le caratteristiche di un saggio. L’autrice scrive in prima persona e questo toglie spazio alla contrapposizione e alla critica del personaggio descritto. È superficiale rispetto ad alcuni argomenti trattati che forse avrebbero meritato più attenzione e approfondimento. Inoltre non c’è nessun riferimento bibliografico
Emanuela savelli
* * *
Suggestivo ritratto di una straordinaria Sovrana attraverso l’originale racconto delle vicende e dei rapporti con le donne che hanno caratterizzato il suo percorso di vita. Splendida descrizione di tempi, vicende e atmosfere della corona inglese; scrittura coinvolgente ed altamente evocativa: saggio/racconto affascinante.
Luciano Proietti
* * *
Elisabetta e le altre
è una delle ultime di una lunga serie di biografie sulla Regina Elisabetta. Più che per la forma impeccabile, a restare impressi sono particolari secondari e di colore sui quali l’autrice attinge a piene mani. Ne risulta una lettura leggera e gradevole, che non va oltre un analisi più pittoresca e superficiale della regina e con poca attenzione al contesto sociale e politico.
salvatore urciuolo
* * *
Ho trovato “Elisabetta e le altre” di Eva Grippa un saggio davvero interessante. Mi è piaciuto molto l’assunto di partenza (pensiamo tutti di conoscere la regina) e il modo in cui l’autrice ci dimostra che sbagliamo: su Elisabetta non si finisce mai di imparare.
Alessandra Guerra