* * *
Il saggio su Morricone non ò una biografia, ma un approfondimento della figura dell’Artista recentemente scomparso. Anche qui vi sono parti da cui il lettore comune resta escluso, come l’intervista a De Rosa. Nessun riferimento alle canzonette e alla musica leggera per cui M. era noto al grande pubblico. Forse è proprio questo lo scopo del saggio: dimostrare quale artista colto e innovatore egli fosse.
Maria Maddalena Maiocco
* * *
In questa opera si nota immediatamente l’impegno e lo studio dell’autore sulla vita e la persona di Morricone. Apprezzabile lo stile ricercato e ricco di dettagli. Forse un libro che affascina soprattutto gli estimatori del protagonista.
Enrica Testa
* * *
saggio ponderoso, quello di Leonardo di Nino: la vita e le opere di Ennio Morricone attraverso la filmologia e soprattutto la musica italiana e mondiale della seconda metà del novecento. Ma confesso di averlo trovato difficile e mi sono sentito spesso inadeguato, per la mia mancanza di competenze musicali specifiche a cui spesso rimanda l’Autore.
Tutto ciò malgrado abbia visto la maggior parte dei film citati (da Sergio Leone a Elio Petri, a Dario Argento e a Tornatore) ed abbia apprezzato, conosciuto e sentito la maggior parte dei progetti (la Nuova Consonanza) e dei Compositori (da Cage a Varese a Stockhausen, fino ai nostri Petrassi e Berio). Grande compositore Morricone, molto difficile la lettura e la comprensione completa del libro di Di Nino
Fabrizio Fusco
* * *
I fototomsnzi non sono il mio forte!
Sandro lodi