< Enterprise blockchain di  Nicola Attico (Guerini)

Qui di seguito le recensioni di EnterpriseBlockchain raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Premettendo che non ne capisco nulla di economia e di innovazioni digitali, devo dire che il libro è scritto bene ed è veramente sbalorditivo venire a conoscere cose così nuove e stupefacenti che cambieranno il nostro futuro. Peccato i termini molto ostici per chi è a digiuno della materia. Il mondo di domani sarà tutto digitale e questo contribuirà alla sicurezza e alla garanzia rispetto a truffe e inconvenienti, anche se questo, ovviamente non sarà esente da rischi. Molti concetti interessanti tra token, oracoli, identità decentralizzata. hashing, crittografia asimmetrica e algoritmi di consenso, smart contract.
Particolarmente interessante il concetto della visibilità a tutti delle operazioni delle blockchain e l’utilizzo in ambito legale, come le tokenizzazioni delle opere d’arte o dei personaggi sportivi.
Il blockchain trilemma (decentralizzazione, sicurezza e scalabilità ) mi ricorda il triangolo di Karpman in psicologia (salvatore, vittima e persecutore).
In sintesi il libro in pratica spiega - con dettagli difficili per i profani - l’impatto che ha e avrà sempre di più la tecnologia blockchain sulla vita di ognuno di noi.

Gaetano de Angelis

* * *

 

È sicuramente un saggio scritto con estrema accuratezza e competenza. Da totale profana del mondo blockchain, criptovalute ecc, ho trovato approcciabili soprattutto i primi tre capitoli, che anzi mi hanno aiutato ad avere almeno un’idea generale di questo vasto argomento.
Come annunciato nell’introduzione, il libro si fa via via sempre più specialistico e settoriale e non sempre è facile seguire se non si hanno delle solide conoscenze di economia, finanza e digitale.
Lo ritengo un saggio per addetti ai lavori.

Stefania Camiciola

* * *

 

Il saggio rappresenta un’opportunità per imprenditori, manager e professionisti basandosi sulla tecnologia blockchain e fornisce tutti gli strumenti necessari per valutare applicazioni, iniziative, strategie e prodotti.
Il valore del business della blockchain sta conquistando imprese e professioni, anche nel contesto delle organizzazioni tradizionali che stanno cercando di utilizzarlo per trasformarsi.
Saggio leggermente difficile da leggere se non si hanno perlomeno delle basi di concetti di business.

Maria Elisabetta Panico