< Eroi dell’amore di  Massimo Fusillo (IlMulino)

Qui di seguito le recensioni di EroiDellAmore raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un saggio davvero molto interessante, soprattutto grazie all’approccio comparatistico. Sicuramente la lettura risulta più efficace qualora si conoscano già le opere analizzate, ma nonostante le mie lacune penso che questa lettura sia stata un reale arricchimento.

Antonella C.

* * *

 

Il breve saggio di Fusillo mi è apparso interessante; il tema, anche se non proprio originale, è comunque appassionante e coinvolgente.
Per illustrare il tema l’autore ricorre a un vasto repertorio di figure di eroi ed eroine dell’amore, che sfidano il mondo e sovvertono l’ordine sociale, attingendo a fonti diverse; citazioni da famosi romanzi ma anche da opere del melodramma fino a esempi tratti dalla cultura pop come fumetti o film compongono via via un quadro vivace che rappresenta senza dubbio la parte più riuscita del testo.
Anche lo stile sintetico ma efficace, forse un po’ ripetitivo nella schema di analisi delle varie tipologie di eroi, concorre a far emergere ancora di più queste straordinarie figure ormai sedimentate nell’immaginario collettivo.
Mi ha fatto venire voglia di (ri) leggere, (ri) ascoltare o (ri) vedere, magari con uno sguardo più consapevole, tanti testi, opere o film e questo è sicuramente un merito.

BENIAMINA VIOLA

* * *

 

Romantico....penso troppo nelle descrizioni, forse per trovare i bisogni che cerca la coppia e nella nostalgia di essere amati per sempre come speranza

Eleonora Caviglia

* * *

 

Libro deludente ,titolo avvincente ma durante la lettura perde enfasi e carisma ,viene raccontata la passione amorosa attraverso storie eroiche racchiuse in tre topos :Eros e tanatos,seduzione e follia autodistruttiva.

Martina d orazio

* * *

 

Scorribanda letterario - filosofica sull’amore. Tanti rimandi, dalla Grecia classica ai nostri giorni, dal mito al melodramma fino ai fumetti e al cinema. « Amori simmetrici, corrisposti, che sfidano il mondo », da Romeo e Giulietta a Diabolik e Eva Kant; « la seduzione che sovverte l’ordine sociale e morale », con inevitabile riferimento a Don Giovanni e Carmen ; « l’eros non corrisposto », con la scelta di storie d’amore dominate dalla follia autodistruttiva, fino al suicidio (Ippolito di Euripide, Madama Butterfly, le eroine di Ophuls).

Nadia Santi

* * *

 

Il libro mi è piaciuto molto perchè mette in evidenza come essere eroi dell’amore significhi sfidare il mondo, le convenzioni, le istituzioni, la morale, la famiglia.
L’autore ci propone con riferimenti bibliografici precisi diversi tipi di modelli amorosi che ci raccontano delle infinite sfacettature che ha questo sentimento e di quanto sia centrale nella vita degli uomini.
Piacevole da leggere pur nella sua profondità.


costantina righetto

* * *

 

così così, senza stendhal non è amore

Antonio Marchizza