< Filosofia antica di  Maurizio Migliori, Arianna Fermani (Schole)

Qui di seguito le recensioni di FilosofiaAntica raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Filosofia Antica è un ottimo manuale per iniziare ad approcciarsi alla filosofia o per consultare brevemente gli autori più importanti del pensiero filosofico antico. La raccolta è ricca, i capitoli sono brevi e di facile lettura. Riconosco l’utilità di aver un libro del genere su una propria libreria.

Camilla Grimaldi

* * *

 

Testo ben strutturato, conciso, chiaro e completo. Stimolante l’approccio "multifocale" che consente di leggere e interpretare il pensiero filosofico attraverso un paio di lenti caleidoscopiche. Il lettore può così apprezzare una realtà che si scopre sempre più complessa, molteplice, stratificata.
Particolarmente apprezzati gli approfondimenti dedicati alla matematica e alle donne-filosofe nell’antichità.

CM

* * *

 

Rileggere la filosofia è sempre un esercizio utile. Che sia possibile trovare sempre nuovi punti di vista lo rende ancora più interessante. Questo libro lo porterò con me. Lo consulterò certa di trovarci spunti utili per l’attualità.

Francesca Esposito

* * *

 

E’ a mio avviso necessario fare una premessa: forse definire questo libro un saggio è riduttivo in quanto sempre a mio parere si tratta di un vero e proprio libro di testo filosofico ad un livello piuttosto alto. L’impianto generale dell’opera è molto interessante ed originale, in quanto affronta aspetti del pensiero filosofico che nella mia certo limitatissima esperienza (diploma di maturità classica con filosofia come materia di esame) non ho incontrato spesso. Un esempio molto chiaro è il pensiero platonico studiato soprattutto come maestro di metodo. Un punto di vista che ben spiega le contraddizioni solo apparenti negli scritti del grande filosofo.
Affascinanti le pagine dedicate a Plotino ed al suo modo di affrontare il problema del male nel mondo: attraverso tale via si percepisce la grande modernità della "filosofia antica"ed il filo che la collega ai grandi pensatori come Spinoza e Schopenauer.
Infine ho trovato molto interessante l’approfondimento dedicato alla medicina dell’antichità in cui gli autori scelgono di sottolineare il cammino a tratti comune a tratti in contrapposizione tra filosofia e medicina. Anche qui mi pare che lo scopo palese sia mostrare come anche in un campo "tecnico" la riflessione filosofica sia di grande aiuto per capire il presente.

Donatella Contessa

* * *

 

Filosofia Antica, curato da Migliori e Fermani è un’antologia filosofica dedicata ai licei. Il libro mette in evidenza la forza della riflessione filosofica e rimane consigliato anche a chi non ha esperienza con la filosofia. La presentazione delle varie correnti non è troppo storicizzata ed è supportata da una selezione di testi dei filosofi analizzati. Proprio come il pensiero antico, che vuole capire il mondo senza ridurne la complessità e così la affronta con una pluralità di metodi e strumenti così l’antologia di Migliori e Fermani consegna agli studiosi una precisa e completa analisi della filosofia antica.

Carlo Alberto Carlet

* * *

 

Usa un linguaggio che capisco anch’io che non ho fatto studi classici. Mi interessa.

Carmelo De Rosa

* * *

 

Un bel mappazzone complicato soprattutto per quelle persone che come me non amano la filosofia pur riconoscendone il valore intrinseco.
Questo libro introduce il lettore ad un nuovo approccio: il metodo multifocale.
Partendo dagli studi di storia della filosofia antica è stato rintracciato nei filosofi antichi un atteggiamento multifocale, che viene usato in virtù del riconoscimento della complessità della realtà che va pertanto sviscerata e studiata da molteplici punti di vista. Socrate, Platone, Aristotele solo per citare i piu famosi: da loro nasce questo metodo che non si tramanda solo per la filosofia ma che dovrebbe essere usato non solo in altri diversi ambiti accademici come le scienze sociali, l economia, la psicologia ma anche come risvolto pratico nella vita quotidiana dell essere umano.

Chiara Boccardo

* * *

 

Uno straordinario viaggio attraverso gli insegnamenti e le sfide che la filosofia antica pone agli esseri umani di ogni epoca.

nicola campiotti

* * *

 

Si tratta di un volume di un certo peso, pertanto non è umanamente possibile leggerlo in sole due settimane e non sarebbe nanche giusto perchè merita una lettura lenta e approfondita. Fatta questa premessa, ho trovato l’approccio multifocale che ne è alla base molto interessante. Purtroppo però ho avuto la sensazione di aver a che fare con un manuale destinato agli studenti universitari. Per questo motivo, per quanto sia una una rilattura innovativa delle più importanti questioni filosofica dell’antichità, non mi ha fornito alcuno stimolo nuovo nell’approccio a questa materia. Ho apprezzato soprattutto il linguaggio, rigoroso e chiaro, e le appendici, in particolare quella dedicata alla matematica antica.

Oriana Beneduce

* * *

 

Manuale supremo, testo da consultare in ogni occasione o da leggere per intero. Interessante e ben scritto

Caterina Lenzini

* * *

 

Nel volume viene fatta una precisa rilettura dei pensatori, delle scuole e delle più importanti questioni filosofiche dell’antichità partendo da quello che appare come un nuovo paradigma ermeneutico, il Multifocal Approach. Un paradigma “ottico”, che invita il lettore a indossare, metaforicamente, un paio di occhiali con lenti multifocali, per provare ad osservare da varie distanze la realtà.

Raffaella Bianco

* * *

 

Appena visto il titolo e il numero di pagine mi sono preoccupata per il timore che fosse una lettura al di là delle mie possibilità. Invece è un libro davvero ben scritto e strutturato molto bene in paragrafi non troppo lunghi. Indubbiamente impegnativo ma gradevolissimo e adatto anche a chi non ha mai affrontato la filosofia. Ho dato la mia preferenza perché lo trovo un meraviglioso libro di divulgazione.

Cristina Marchesan

* * *

 

La materia è oggettivamente (e fisiologicamente) "tendente al mattone", il tentativo di renderla accessibile con un approccio divulgativo e non accademico è ambizioso e tutto sommato raggiunto.

Giorgio Demuru

* * *

 

Filosofia antica è un libro molto interessante, ma molto simile a un manuale di filosofia greca più che un saggio.

Erika Pilar Pancella