< Fior da fiore. Ritratti di essenze vegetali di  Angela Borghesi (Quodlibet)

Qui di seguito le recensioni di FiorDaFiore raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Fiori e alberi descritti secondo le loro particolarità e la loro storia, accompagnati da poesie e pensieri. Disegni molto delicati e piacevoli

Sonia Mazzocato

* * *

 

E’ un’ode alla natura, un pregevole manuale di botanica impreziosito da disegni colorati. Traspare l’amore dell’autore per le piante da fiore ed è notevole la ricerca puntuale di accompagnare ogni esemplare con un sonetto, una poesia, o un brano di illustri scrittori e poeti. E’ una lettura piacevole per le prime 100 pagine, poi diventa faticoso e noioso, valido per una consultazione una tantum.

mammella raffaella

* * *

 

Stile troppo artificioso e "saccente". L’idea di partenza mi aveva colpita e incuriosita, ma l’altisonanza del lessico e della sintassi mi facevano solo sperare che le pagine finissero il prima possibile. Un grande NO!

Chiara Sardo

* * *

 

Fior da Fiore unisce botanica a poesia e piccoli scorci di vita dell’autrice. Un libro da comodino, da gustarsi lentamente e un po’ a tempo perso per cogliere bene tutte le sfumature di immagini e citazioni. A mio gusto però il linguaggio è un po’ troppo ricercato, con continui riferimenti a mitologia greca e romana che forse non rende il libro appetibile proprio a tutti.

Ambra Capelli