< Folli di  Floriana Perna (Castelvecchi)

Qui di seguito le recensioni di Folli raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Questo libro non mi è piaciuto, in tutta onestà.
mi aspettato un testo con uno spessore diverso.

Elisa Montioni

* * *

 

Dei due libri propostimi questo è quello che mi è piaciuto di più. Difficile che non nasca empatia con le protagoniste, etichettate come folli "naturali" per il solo fatto di essere donne, come tali "fragili" in quanto "governate" dall’utero e perciò facili vittime di allucinazioni e inganni. E l’averlo letto nella settimana dell’8 marzo, ha reso di maggiore impatto le riflessioni che questo libro vuole suscitare.

Domenico Sergio Vazzano

* * *

 

Il tema non e’ nuovo, ma ii racconto e’ molto ben articolato e strutturato in modo da invogliare a continuare la lettura. Le storie dei personaggi si intrecciano in un crescendo che porta ad un finale inaspettato. I sentimenti delle protagoniste (la dolcezza di Theresa, la rabbia di Cathe, il dolore di Mary, l’indifferenza di Matron Rose) ti sembra di palparli, di essere spettatore invisibile all’interno dell’Asilo.
Il legame che si instaura tra Theresa e Cathe che potrebbe sfociare in una relazione lesbica, diventa un amore profondo, vero tra due essere umani elevato dalla frase di Theresa: "Io sono del Cie-
lo. Tu appartieni alla terra".

Francesca Bajlo

* * *

 

Ho letto il primo, per primo. Devo dire che non mi è piaciuto. Forse l’argomento poco originale.

* * *

 

Lodevole l’intento di rendere note le condizioni delle ospiti dell’Asilo per Donne Folli di Fremantle nel 1870: ad ognuna è dedicato un capitolo, ogni storia è diversa ma accomunata all’altra dal gretto giudizio sociale. La forma narrativa non mi ha conquistato perché indulge a descrizioni deboli che restano fini a se stesse, inoltre il racconto dei fatti in terza persona, riportando poco abilmente dialoghi tra virgolette, non crea il coinvolgimento che speravo di provare.

Valentina De Paoli

* * *

 

Folli mi ha preso subito, ho quasi faticato a lasciarlo per iniziare l’altro libro. Un tema forte, crudo, che mi attraeva e respingeva allo stesso tempo, sicuramente molto scorrevole e accattivante.

Valeria Buttinelli

* * *

 

Folli è un libro carino che si legge in fretta. La storia delle donne rinchiuse nel l’asilo è interessante ma nn è un libro che comprerei

Marina Sandrini