* * *
Troppo difficile e specifica la materia. Alcuni periodi li ho dovuti rileggere più volte per seguirne il filo logico.
Luana Infanti
* * *
Mi spiace ma sono troppo difficili per me
Mauro bonomi
* * *
Penso che anche il secondo libro " Franz Brentano" di Marco Antonelli e Federico Boccacini sia molto interessante anche se non come il primo. Nonostante abbia preferito il primo libro la figura del filosofo è psicologo tedesco del diciannovesimo secolo é molto avvincente.
Elisa Greco
* * *
Molto profondo ma legato ad una concezione forse
superata della filosofia.
Patrizia Ronchini
* * *
Preferisco Franz Brentano perché è un libro che mi ha permesso di conoscere in modo rigoroso una figura che, onestamente, nonostante abbia alle spalle studi umanistici, non avevo mai incontrato. Il libro è documentatissimo e ricco di una solida struttura: mi mancava questo approccio universitario. Anche se, è giusto dirlo, questo libro non si può certo definire inaccessibile anche per chi non ha affrontato lunghi studi umanistici. Magari, potrebbe essere l’occasione, per approfondire la bella storia di chi, solo per citare due aspetti, ha insegnato (e quindi influenzato) uno dei personaggi più condizionanti degli ultimi due secoli, tale Sigmund Freud. Non solo: il sacerdote Franz Brentano ha lasciato la Chiesa perché, semplificando, in disaccordo sull’infallibilità papale. Ma attenzione a non schiacciare la sua figura su visioni figlie dello sguardo di oggi: nel libro si ricorda che queste vicende “ne hanno fatto, in vita, una figura controversa, sottoposta al fuoco incrociato dei cattolici e dei non cattolici”.
Cosimo Firenzani
* * *
il libro fa i punto attuale degli studi su
Franz Brentano(1838-1917) uno dei più
importanti filosofi,psicologi(e altro) della fine
del XIX secolo.Di non facile lettura,presuppone
approfondite conoscenze della materia.Riservato
a studenti e studiosi:
Fabio Fusi
* * *
Questo libro mi ha messo in difficoltà. Non ho alle spalle studi classici e la Filosofia è una cara sconosciuta. Ho tentato a più riprese di comprendere il contenuto del libro, ma mi è stato impossibile. Immagino (e spero) che il lettore a cui è destinato sia una persona già inserita nella materia e che desideri approfondire l’evoluzione del pensiero di Brentano attraverso il punto di vista dell’autore. Ma il linguaggio utilizzato e i riferimenti sono molto al di là delle mie competenze e non ho compreso il contenuto.
Cristina Marchesan
* * *
Questa volta, a differenza della precedente, è stato difficile operare una scelta perché i libri sono molto diversi tra loro e difficilmente confrontabili.
Il libro su Brentano ha proprio le caratteristiche di un saggio filosofico ma presuppone conoscenze sull’argomento che io non possiedo. Non so quindi valutarne il contenuto, posso solo dire che mi sembra molto preciso e articolato, con una ricca bibliografia. Se la scelta fra i libri avesse dovuto essere fatta indicando quello che ha maggiormente le caratteristiche di un saggio (riferimenti ad altri autori, bibliografia,...), avrei scelto il testo su Brentano.
Giada Barberi