* * *
Più che una biografia, sembra lo spunto per un romanzo a tinte fosche. Pretenzioso. La mancanza di illustrazioni rende complicato seguire le descrizioni delle opere commentate.
Emanuele Papa
* * *
il libro traccia la figura di un personaggio che è gia leggenda, la lettura del libro è scorrevole e piacevole, leggere questo libro vuol dire immergersi nella storia di Frida narrata nei diversi racconti presenti nel libro, lettura consigliata .
Gaetano Mamone
* * *
Avvincente, emozionante e vibrante permette di comprendere la psiche tormentata e complessa di una vera artista.
Simona Chiapparelli
* * *
La lettera è emozionante e coinvolgente. Una vita unica, dove il dolore più profondo viene distillato per mostrare quello di tutto il mondo, lo eleva così in alto da renderlo vita vibrante ed eterna.
Graziella Paglia
* * *
Ho trovato la biografia di “Frida Kahlo” veramente originale nel suo “rappresentare” le vicende della vita dell’artista come se stesse su un palcoscenico: ogni capitolo sembra un atto dove vari attori mettono in scena episodi chiave della biografia di Frida Kahlo presentando diversi punti di vista, più o meno condivisibili ma che permettono quasi di assistere in prima persona agli eventi più dolorosi e importanti della sua esistenza, senza perdere il filo della narrazione nonostante vi siano salti temporali e i diversi registri di scrittura.
Sembra quasi che Biotti renda la narrazione inquieta e ribelle proprio come la donna e l’artista della quale cerca di rendere la straordinaria anima, arte ed esistenza.
Mariella Palese
* * *
probabilmente più interessante perchè il personaggio è più noto.
A me è piaciuto di più
Barbara Sabbadini
* * *
Saggio colorato e vitale, ma anche letterario quanto basta per dare al contenuto una struttura ed una forma coerenti con i mondi che la protagonista attraversa, con il suo sguardo accigliato di gioia e dolore, con i colori suoi e di coloro che l’hanno accompagnata.
Luigi Mazzotta
* * *
Prendendo in prestito le parole finali dell’autrice direi che non è possibile non amare la “sua “ Frida. Non credo sia facile proporre con parole nuove la vita di un personaggio così amato e conosciuto, una vera icona per i nostri giorni.
È una sfida che questo libro ha vinto.
Valeria Biotti ha trovato una chiave leggera e al tempo stesso coinvolgente per ripercorrere la vita straordinaria di Frida Kahlo. Ha permesso al lettore di conoscerla attraverso i brani di alcune delle sue lettere, la descrizione dei suoi quadri più rappresentativi e dando voce ai personaggi più importanti che hanno fatto parte della sua vita.
Ho trovato molto simpatici ed estrosi i trafiletti introduttivi ai singoli capitoli.
Simona Toma
* * *
Troppo dolore, massimo rispetto ma non sono andata oltre le prima 50 pagine.
Maria Ornella mele