< Gandhi di  Roberto Mancini (Feltrinelli)

Qui di seguito le recensioni di Gandhi raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Saggio ricco e articolato, fondamentale per comprendere il Novecento a partire dalla vita di un suo grande protagonista.

Alessandro Lattarulo

* * *

 

Un pregevole saggio su Mohandas Karamchand Gandhi che ripercorre la vita del grande pacifista indiano seguendo il filo conduttore delle vicende, delle letture, degli scritti e dell’eventi che hanno accompagnato la sua esistenza. La lettura è scorrevole e non annoia seguendo il percorso delle parole chiave della filosofia e della vita del Mahatma.
Insomma un bel libro che ha bisogno della predisposizione del lettore a seguire il filo logico che lo accompagna e che è complesso quanto lo può essere il filo conduttore di un pensiero filosofico che ha cambiato la storia di un popolo.

Francesco Pintus

* * *

 

Saggio estremamente interessante sia per la caratura del personaggio di cui tratta sia per come snocciola le tesi su cui è basato la filosofia di vita di Gandhi. Un libro che trasmette speranza, pace nonostante il tratto utopistico del modo di vivere e professare di Gandhi da cui tutti noi dovremmo assolutamente prendere spunto per la nostra vita quotidiana , i nostri comportamenti. Scritto in maniera chiara, elegante e forbita. Qualche volta leggermente ripetitivo nell’esprimere alcuni concetti. Fa riflettere profondamente.

Marta Di Mario

* * *

 

Emozionante viaggio per l’esistenza di uno dei miti della modernità. Avendo letto il famoso biopic di Richard Attenborough non aspettavo un testo così chiaro, schietto e sorprendente come quello di Mancini.

Juan Felipe Bermejo Rubio

* * *

 

Sicuramente della vita di Gandhi si è già raccontato tutto, tra film premiati agli Oscar e biografie. In questo volume quello che è centrale è l’aspetto filosofico che ha guidato la vita del Mahatma, attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei termini chiave del suo percorso interiore. L’importanza del satyagraha (adesione della verità in ogni circostanza) o della swaray (indipendenza dalla Gran Bretagna ma intesa anche come la creazione di una civiltà propria dell’India) declinano l’impegno personale con quello dell’interesse dei molti, rendendo un precursore di quella che oggi definiremmo "cittadinanza attiva"

Maria Gabriella Giacinto

* * *

 

Una visione diversa dalle tante che abbiamo già letto sul più grande pacifista che sia vissuto negli ultimi due secoli. La prima reazione è stata, sinceramente "ancora Gandhi"!! Ma una volta finito il libro ho detto si, ancora Gandhi, soprattutto per questa visione più intimistica e più approfondita su alcuni aspetti che non sempre vengono considerati. Bravo Mancini! e bravo il Direttore Recalcati!

Claudio Oscar Moschini

* * *

 

Una figura veramente molto coinvolgente, una forma di pensiero che soprattutto per gli eventi che ci stanno coinvolgendo a carattere mondiale mi ha fatta riflettere molto.
A raccontarci Gandhi in queste pagine è un filosofo e ed è evidente da come presenta nelle sue maggiori articolazioni il pensiero operante di Gandhi, accompagnato da cenni sulla sua biografia che ti coinvolgono maggiormente nella lettura.

Angela Corvino

* * *

 

Libro interessante, mi è piaciuta molto l’idea di spiegare Gandhi attraverso le parole che ne illuminano il pensiero. Non un’opera semplice da leggere, a volte capirne i risvolti anche filosofici richiede una seconda lettura se non qualche ricerca.

Valeria Rago