* * *
E’ un libro che non aggiunge nulla di nuovo sulla vita di Gianni Agnelli, poiché sono narrati episodi già riportati da altri autori.
In realtà della vita segreta di questo grande personaggio non ne sapremo mai abbastanza.
Annamaria Ciarrocca
* * *
Questa è la storia di un uomo che ha fatto la storia. Della Fiat, di Torino, dell’Italia, dell’automobile, della Juventus.
Un re senza corona, e forse senza scorta, che ha condotto un’esistenza contrassegnata da alti e bassi...tante montagne russe.
Un libro che racconta della storia politica e sociale del 900, attraverso la vita di Giovanni, detto Gianni, detto l’Avvocato.
Si parla anche di lotte operaie, di contestazioni, dell’Autunno caldo.
Un testo molto interessante per rivivere o conoscere per la prima volta la storia di tutti noi italiani.
giuseppina gaeta
* * *
La storia della FIAT, in breve, da Agnelli a Marchionne. Politica ,cronaca, gossip. Alla fine del libro il personaggio Gianni Agnelli rimane un mistero sia nella definizione del carattere che del sentire. .
Matteo Maurizio Mauro
* * *
Non sono riuscito a leggerle nessuno per motivi personali
Davide Cosenza
* * *
La biografia del membro di maggior spicco di quella che può essere considerata la "seconda dinastia piemontese d’Italia" ha un sicuro fascino, con le sue luci e le sue ombre: la dieta spartana, l’abilità manipolatoria, i rapporti con Mussolini del nonno... Un merito del libro che mi preme sottolineare è l’uso approfondito delle fonti: dalle semplici "voci di corridoio" agli aneddoti degli amici, fino ai saggi che si sono avvicendati nel tempo.
Annalisa Molfetta
* * *
Libro di scorrevole lettura, ben circostanziato, con solo qualche caduta di stile da rivista da parrucchiere. Purtroppo la tematica è per me di scarsissimo interesse.
Cristina de Giorgi