* * *
Ignoravo parzialmente Gilles Villeneuve, non totalmente. Avevo una pallida idea della sua vita professionale, dei risultati sportivi. In questo libro si va oltre, si parla di ogni suo aspetto. Si entra in ambienti umani, personali e familiari con la delicatezza, la passione e l’autorevolezza degli autori. Lettura atipica per i miei gusti ma svolta con piacere.
Susanna Scabbiolo
* * *
Ben scritto, più che un saggio lo definirei romanzo. Ma proprio la storia e il tema non è nelle mie corde. Non riesco ad appassionarmi.
Elisa Zentilini
* * *
Villeneuve è stato una leggenda dell’automobilismo sportivo e questo libro ne restituisce la dimensione. Una fedele e dettagliata ricostruzione storica che appassiona come un romanzo.
Fabio Messina
* * *
Argomento a me sconosciuto in quanto lontana da quasi tutti gli sport. Un susseguirsi di eventi che a me dicevano poco o niente , sicuramente una vita , quella del protagonista, piena di adrenalina .
Il libro è pieno di date , nomi , luoghi , che se non si è appassionati di automobilismo lasciano indifferenti.
Stefania Melani
* * *
Gilles è stato uno degli eroi della mia gioventù, faccia da bambino e indomito coraggio. Il taglio cinematografico del libro, l’approccio quasi in presa diretta, la documentata, ma mai prolissa o saccente, cronaca degli eventi mi hanno portata a preferire senza esitazioni il testo a lui dedicato.
Gli autori hanno saputo trasmettere insieme notizie ed emozioni, riuscendo a dare quasi la sensazione di guardare dietro le loro spalle e scorgere Gilles proprio mentre sta lanciando per l’ennesima volta il cuore oltre l’ostacolo dell’ultima curva. Hanno reso efficacemente e con vividezza, ma senza indulgere in agiografia o sensazionalismo, il clima di casa Ferrari, il Grande vecchio e lo speciale rapporto con il suo pilota preferito.
Imma Di Nardo
* * *
Libro prevalentemente sportivo. Molto lungo e dettagliato nelle esperienze descritte adatto a chi è appassionato di macchine come la Ferrari.
Eleonora Caviglia