< Giovanni Battista. Un profilo storico del maestro di Gesù di  Federico Adinolfi (Carocci)

Qui di seguito le recensioni di GiovanniBattista raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il saggio è molto specifico, riportando spesso anche parole tipiche della narrazione biblica. Ritengo che sia troppo approfondito e non di facile comprensione per una persona non avvezza al tema.

Elisabetta Silveto

* * *

 

Il saggio su Giovanni Battista scritto da f. Adinolfi, il quale porta l’omonimo titolo, è una ricerca sul personaggio del sacerdote poco analizzato nelle monografie storiche pubblicate finora in Italia. Espolora le tracce della sua vita attingnendo a fonti provenienti da documenti e linne di trasmissioni indipendenti in modo che si possa fare una ricostruzione storica. L’autore procede nella ricostruzione storica attraverso ipotesi e focalizzando sulla presuta stanzialita di Giovanni. Le varie ipoteesi riguardano abitudini quotidiane come per esempio l’alimentazione e l’abito. Usando come fonte pricipale il racconto di Flavio Giuseppe, l’autore presenta una sua visione nuova e mette in discussione tutto ciò che è stato ipotezzato finora.
Il saggio è rivolto a lettori già esperti dell’argomento perché si presuppone una conoscenza precedente e ampia per poter comprendere le varie analisi e argomentazioni. Adinolfi rivela tutta la sua passione per la verità scientifica

Evangelia Kopidou

* * *

 

Saggio biografico storico ben argomentato che racconta nel dettaglio la figura di Giovanni Battista, corredato da una ricchissima bibliografia.
Vince facile il confronto!

Fabio Ferrarese

* * *

 

Federico Adinolfi accantona la visione del Giovanni Battista “fermo nel deserto, lontano da tutto e da tutti, salvo per le visite di quei pellegrini e curiosi che, attratti dal magnetismo un po’ freak del rude asceta vestito di peli di cammello, giungevano di tanto in tanto a disturbarlo” e ricostruisce la figura sacerdotale del Battista, tutt’altro che marginale nella vita giudaica del tempo.
Questo saggio non è capace o non vuole uscire dagli ambiti ristretti di una letteratura specialistica per divenire divulgativo e raggiungere un pubblico più vasto. Complice una scrittura accademica, il saggio è per pochi studiosi della materia.

Manuela Santarosa

* * *

 

Racconta la storia di Giovanni Battista in modo chiaro, ma senza attirare l’attenzione

E.M.