* * *
Nonostante l’intenzione del libro sia stimolante e la struttura dello stesso sia ben congegnata (l’indice, per intenderci), lo svolgimento è farraginoso e ripetitivo, a volte troppo dettagliato nei particolari e, in alcuni casi, con indicazioni che mi hanno spinto a cercare una verifica che, con i semplici mezzi di internet, non hanno trovato riscontro.
Comunque faticosamente mi ha permesso di ampliare la visuale del periodo storico di riferimento e di riflettere sulle frasi tipo “italiani brava gente”.
Chiara Maria Messina
* * *
Ben scritto
Sara Palmonari
* * *
Molto approfondita la ricerca sulla sorte delle famiglie ebree nelle città’ in cui vivevano i gruppi più’ numerosi. A mio giudizio compare un eccessivo numero di persone sconosciute al di fuori del contesto territoriale, mentre mi e’ parsa molto ben costruita la parte finale (Conclusioni) in cui viene delineato un quadro generale della situazione italiana. Pur riconoscendo l’enorme mole di materiale d’archivio consultato, ritengo questo testo poco appetibile per gran parte dei lettori. Adatto per ricerche di biblioteca da parte di chi è interessato alla storia delle famiglie ebree residenti nelle maggiori città italiane.
Giovanni Buzzi