< Gli ultimi crociati. Templarie francescani in Terrasanta di  Antonio Musarra (Salerno)

Qui di seguito le recensioni di GliUltimiCrociati raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Troppo dettagliato per i miei gusti. Storia medievale ricchissima.

Rosita Pregnolato

* * *

 

Purtroppo dopo una trentina di pagine l ho abbandonato, non sono proprio riuscita ad andare avanti. L’ho trovato pesante e noioso, non è un argomento che mi ha interessato appena aperto il libro, e più andavo avanti e più mi annoiavo. Mi sono sforzata di andare avanti per provare a dargli una possibilità ad ogni pagina. La scrittura inoltre troppo complessa e complicata abbinata a un argomento per me poco interessante, quindi poco adatta a un libro per il pubblico generale. Magari lo lascerò meditare un pochino e provero a dargli un’altra possibilita fra qualche tempo

Laura Rotundo, 30 anni

* * *

 

Ancora un saggio non di immediata fruizione per un non addetto ai lavori quale sono.
Argomento alquanto specifico (templari e francescani che tentano pur con modalità differenti di fornire un orizzonte nuovo alla religiosità laicale con uno stretto legame con la Terrasanta) la cui lettura, a mio avviso, richiede un particolare interesse per la specifica tematica trattata per poterne apprezzare appieno sia la ricostruzione storica fatta dall’autore che le tesi interpretative proposte.

Tiziana T.

* * *

 

L’argomento è certamente reso in maniera accurata e impeccabile, ma la padronanza del tema diventa anche un limite quando il lettore è a digiuno di competenze storiche e si trova catapultato in un vero e proprio dizionario storiografico.

Domenico Marzaioli