< Guida quantistica per anticonformisti di  Gabriella Greison (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di GuidaQuantisticaPerAnticonformisti raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Con la premessa che la fisica quantistica non è proprio il mio pane, l’ho trovato difficile da comprendere. Molti nomi, tante teorie diverse mi hanno disorientato. Certo incuriosisce, ma la partenza, almeno per me, dovrebbe essere molto più semplice.

Aurelia Mutti

* * *

 

Libro difficile, interessante ma meno scorrevole.

Eleonora Caviglia

* * *

 

Il testo affronta un tema fondamentale non solo per la storia della scienza: la nascita della fisica quantistica, che dagli inizi del xx secolo ha sconvolto la visione del mondo mutuata dalla fisica classica, trasformando la mentalità e le abitudini anche di chi ignora tutto o quasi su questo argomento. E’ dunque con atteggiamento positivo e curioso che ci si avvicina ad un saggio divulgativo su un argomento così cruciale, per questo più amara è la delusione alla fine della lettura. Pur essendo l’autrice davvero competente ed appassionata della materia, la struttura del testo, che assembla per giustapposizione materiali diversi, non riesce ad arrivare ad una sintesi organica, necessaria al lettore per arrivare a comprendere concetti difficili, ampliando così le proprie conoscenze. Il ricorso al dialogo o al linguaggio colloquiale servono a poco, se non ci si mette autenticamente dalla parte e al servizio di chi legge.

Barbara Molteni

* * *

 

La mia preferenza va decisamente verso il libro "Guida quantistica per anticonformisti", in cui l’autrice riesce con uno stile brillante a farci appassionare ad una disciplina in apparenza ostica come la fisica quantistica. Grazie alla divertente idea del dialogo immaginario con Newton, all’interessante parte dedicata alle applicazioni pratiche della scienza quantistica, ai simpatici aneddoti e allo stile sempre chiaro, veniamo coinvolti e spinti ad approfondire l’argomento.

Vincenza Cattafi