< Henri Bergson. Segni di vita di  Roberto Mancini (Feltrinelli)

Qui di seguito le recensioni di HenriBergson raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

La volontà di raccontare il pensiero intettuale, le ricerche di una vita ed anche la figura emblematica del filosofo emergono sin dalle prime righe. La scrittura utilizzata consente di avvicinarsi all’universo narrato senza alcuna difficoltà ed il testo risulta essere molto godibile.

* * *

 

Il pensiero e l’epoca di Bergson sono affascinanti e descritti con cura quasi filmografica. I temi sono complessi ma sempre attuali e per quanto non sempre di facile lettura il saggio risulta comunque accattivante e piacevole.

Donella Bramanti

* * *

 

L’immagine che apre il primo capitolo vale da sola tutto il libro: chi di noi, di fronte alla Cultura, non si è mai sentito come quegli uomini arrampicati su una scala, che sbirciano attraverso le finestre dentro le austere aule del College de France?
Certo, saggio ostico, che promette però meraviglie ai cultori della materia.

Grazia Guastadisegni

* * *

 

Ho studiato ragioneria non ho frequentato il liceo pertanto non ho studiato filosofia e con così poco tempo a disposizione non posso dare un giudizio.

Sandra Filipponi

* * *

 

Ancora una monografia su un filosofo che tra i banchi di scuola è ricordato maggiormente per la sua tesi sul tempo.
Interessante da leggere, ma quando i tempi del liceo sono così lontani la lettura risulta ostica.

Domenico Marzaioli

* * *

 

Ben scritto, fa sembrare cosa facile il ragionamento filosofico.
Interessanti le tesi di BERGSON, che - come dice l’autore - venivano esposte con grande semplicità e dunque attiravano tante persone alle sue lezioni.

Antonella Arbia